Tasse regionali – sospensione causa emergenza Covid-19

La Regione Lombardia ha sospeso i pagamenti dei tributi regionali quali Bollo Auto ed Ecotassa aventi scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. Il pagamento potrà essere effettuato entro il 30 giugno 2020. Stessa conseguente proroga anche per il pagamento degli indennizzi di usura per i mezzi d’opera.

Suggerimento n. 214/52 del 26 marzo 2020


Informiamo le imprese associate che la Regione Lombardia, con la D.g.r. 2965 del 23 marzo 2020, ha disposto la sospensione dei tributi regionali quali Bollo Auto ed Ecotassa.

Tale sospensione si applica ai soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio della Regione Lombardia, con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020.

Il pagamento potrà essere effettuato, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020.

Resta comunque aperta la possibilità di pagamento per tutti quei contribuenti che volessero assolvere all'obbligo tributario alle scadenze previste e per i pagamenti in domiciliazione bancaria.

Segnaliamo infine alle imprese che tale disposizione regionale comporta ai sensi dell’art. 34 del Codice della Strada anche la conseguente e automatica proroga al 30 giugno 2020 per il pagamento dei c.d. “indennizzi di usura del manto stradale” per i trasporti in condizioni di eccezionalità per poter circolare con gli autocarri classificati mezzi d’opera e che circolano con i “pesi potenziali” (vedi Suggerimento n. 26/2020).

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.