Tasse auto - anno 2024

La Regione Lombardia ha pubblicato le tabelle tasse auto 2024 (c.d. bollo auto).

Suggerimento n. 18/7 del 8 gennaio 2024


Informiamo le imprese associate che la Regione Lombardia ha pubblicato le tabelle tasse auto 2024 (c.d. bollo auto). Il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle pagine web predisposte da Regione Lombardia.

 

SUPERBOLLO AUTOVETTURE (aventi potenza superiore a 185 kW)

Anche per l’anno 2024 resta in vigore l’addizionale erariale (c.d. superbollo) per le sole autovetture di potenza superiore a 185 kW. Sono pertanto esclusi dal pagamento del “superbollo” i veicoli classificati autocarri o trattori stradali.

Detta imposta è fissata in 20,00 € per ogni kW di potenza del veicolo superiore alla citata soglia di 185 kW e il pagamento deve essere effettuato, a livello temporale, contestualmente a quello della tassa automobilistica. È possibile calcolare ed effettuare il pagamento con il modello F24 tramite l’applicativo “Calcolo Superbollo” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 Attenzione

Ricordiamo alle imprese che le due imposte (bollo auto e superbollo) hanno destinatari e modalità di pagamento differenti: il bollo auto (imposta regionale) è da versare a favore della Regione Lombardia, mentre il superbollo (imposta statale solo per autovetture superiori a 185 kW), è invece da versare a favore dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.