Superbonus - Contributo fondo perduto: le modalità per accedere
Definito il modello da inviare per il riconoscimento del contributo a fondo perduto erogato per le spese, su immobili che beneficiano del Superbonus, effettuate dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024.
Suggerimento n. 424/55 del 19 settembre 2024
L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 18 settembre 2024, ha approvato il modello, con le relative istruzioni, da utilizzare per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per le spese riguardanti gli interventi edilizi detraibili nella misura del 70%.
Come è noto, il D.L. 212/2023 ha previsto la spettanza di un contributo alle persone fisiche meno abbienti che hanno avviato interventi agevolati con il Superbonus, non ultimati entro il 31 dicembre 2023, al fine di attenuare gli effetti della riduzione dell’aliquota di detrazione, dal 110% al 70%.
Con il recente Decreto Ministeriale del 6 agosto 2024, il MEF ha definito le modalità di erogazione del contributo, demandando ad un successivo Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate la definizione delle modalità di invio dell’istanza e la percentuale effettiva del contributo stesso (vedi ns. suggerimento n. 416/54 del 10 settembre 2024).
Si ricorda che il contributo è riconosciuto in favore di coloro che sostengono, dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024, spese in relazione agli interventi da Superbonus che, entro il 31 dicembre 2023, abbiano raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60% e che abbiano un reddito non superiore ad euro 15.000.
Per beneficiare del contributo è necessario inviare un’istanza all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente mediante una procedura web disponibile nella propria area riservata sul sito internet dell’Amministrazione stessa, che curerà anche il processo di erogazione dei contributi.
Con apposito avviso, dell’Amministrazione finanziaria, verrà resa nota la data, a partire dalla quale, sarà possibile effettuare la trasmissione delle istanze, il cui termine ultimo è fissato per il giorno 31 ottobre 2024.
L’Agenzia delle Entrate, sulla base delle informazioni contenute nelle domande, determinerà il contributo spettante che sarà poi erogato mediante accredito sul conto corrente bancario o postale del richiedente.
Le risorse finanziarie stanziate saranno ripartite in base al rapporto percentuale tra l’ammontare delle risorse stesse e quello complessivo dei contributi richiesti. Le percentuali di ripartizione saranno comunicate, entro il prossimo 30 novembre, con un ulteriore Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.