Super ecobonus 110%: in Lombardia forte effetto di trascinamento degli investimenti ammessi in detrazione
Tramettiamo nota di aggiornamento riguardo allo stato di fatto degli investimenti riguardanti il Super ecobonus 110% relativo alla Regione Lombardia a cura del Centro Studi di Assimpredil Ance.
Suggerimento n. 387/8 del 28 luglio 2023
Il documento in allegato mostra come continua l’effetto di trascinamento degli investimenti ammessi in detrazione al 110% nei primi sei mesi del 2023, come risulta dal Rapporto di monitoraggio Enea-Mase aggiornato al 30 giugno 2023.
In Lombardia, infatti, gli investimenti ammessi in detrazione hanno superato i 14,4 miliardi, come importo complessivo dall’entrata in vigore del provvedimento, con un aumento del 13% rispetto al valore registrato nel primo semestre del 2022. In controtendenza rispetto ai dati registrati a livello nazionale dove gli investimenti ammessi in detrazione sono diminuiti dell’8,2% nel primo semestre 2023 rispetto al valore registrato nel primo semestre dell’anno precedente. La Regione Lombardia rafforza, così, il forte distacco rispetto agli importi registrati nelle altre principali Regioni.
Nel Rapporto di monitoraggio Enea-Mase, aggiornato al 30 giugno 2023, si indica che, in Lombardia, per gli edifici condominiali i lavori conclusi sono pari al 76,1% degli investimenti ammessi in detrazione, dato che sale al 93% per gli edifici unifamiliari ed al 94,8% per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
Di fatto gli investimenti ammessi alla detrazione del 110% in Lombardia, in base alla regolazione vigente, continuano ad avere un andamento positivo soprattutto con riguardo agli edifici condominiali.
Nel 2024 cambierà lo scenario, anche se la stampa ha riportato le proposte di riforma alle quali sta lavorando il Governo. Nei prossimi mesi, in vista della predisposizione della legge di Bilancio 2024, si potrà comprendere il nuovo quadro regolatorio.