Startup Boot Camp FLEX

Il nuovo programma formativo proposto e pensato all’interno dell’“ecosistema Politecnico di Milano”, per fare leva sulle sue risorse e competenze complementari e contribuire a concretizzarne gli obiettivi.

Suggerimento n. 737/37 del 2 ottobre 2020


Startup Boot Camp FLEX intende aiutare a diffondere l’empowerment imprenditoriale in Italia, stimolando la cultura e la volontà di intraprendere, e contribuendo a trasformare il nostro Paese in una nazione imprenditoriale.

Coerentemente con questa missione, Startup Boot Camp FLEX intende trasmettere ai partecipanti la capacità di generare e/o riconoscere opportunità imprenditoriali, e tradurle nella creazione di startup così come nel lancio di iniziative imprenditoriali e innovative anche all’interno di imprese e organizzazioni consolidate.

Il Percorso si compone di 6 moduli didattici, i cui contenuti formativi verranno erogati in maniera distribuita all’interno di un periodo di 3 settimane ciascuno: una formula innovativa ma consolidata, basata sull’esperienza MIP nei formati FLEX che trova sua massima espressione nell’ambiente caratterizzante il Percorso.

Ciascun modulo metterà a disposizione dei partecipanti una molteplicità di strumenti ed elementi didattici innovativi per veicolare i contenuti del Percorso in modalità totalmente flessibile e “full Digital”.

I 6 moduli che costituiscono lo Startup Bootcamp FLEX si caratterizzeranno per la loro impronta “metodologica”, con l’obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti metodologici (teorie, concetti, modelli ed approcci) per analizzare criticamente, interpretare e sviluppare progettualità di natura imprenditoriale. Questo aspetto sarà quindi arricchito dalla componente esperienziale e di action learning, tramite sessioni di Q&A e testimonianze imprenditoriali esterne in live streaming moderate dai docenti e dai tutor durante l’intera erogazione del singolo modulo.

 

Programma

Startup Boot Camp FLEX è erogato in distance learning e si compone in 6 moduli formativi sulle seguenti tematiche:

  • Startup & strategy: business model design and innovation;
  • Lean startup approaches: business model validation;
  • Business planning: from business model to business plan;
  • Startup ecosystem & venture financing;
  • Individual self development, soft skills and team formation;
  • Pitching;

 

È inoltre prevista la possibilità di partecipare ad attività di Individual o Team Mentoring lungo tutto l’arco del modulo e dell’intero percorso.

Tale attività prevede l’interazione con due tipologie di figure:

  • Mentor di Polihub - Innovation District & Startup Accelerator;
  • Analisti con competenze specifiche.

 

Le attività di individual/team mentoring sono facoltative e prevedono un’integrazione al prezzo del percorso.

 

In breve

Tipo: Percorso Executive

Area Tematica: Entrepreneurship & Strategy

Data Corso: ottobre 2020 – Aprile 2021

Formato: Distance Learning

Deadline domanda di ammissione: 19 ottobre

Lingua: Italiano

Costo: 4.500€ + IVA

Fee riservata a strutturati e PhD Candidate del Politecnico di Milano: 250€ + IVA

 

Contatti per informazioni, modalità e requisiti di accesso

Marketing & Recruitment

Tel: 02 23992958

E-mail: executive@mip.polimi.it

Internet: clicca qui

 

 

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Formazione