Sportello energia: nuovo servizio per gli associati
Assimpredil Ance ha attivato un nuovo servizio gratuito per le imprese associate denominato “Sportello Energia” per fornire un supporto per tutti gli aspetti tecnici relativi all’efficienza energetica di edifici.
Suggerimento n.204/60 del 27 aprile 2016
Il tema dell’efficienza energetica è di grande attualità e interesse e, nello specifico, la riqualificazione degli edifici rappresenta nuove opportunità di mercato per le imprese edili.
Tuttavia, la riqualificazione energetica deve essere sempre correlata alla sostenibilità del costruito, sia in termini economici che ambientali; per questo motivo, è necessario che le imprese siano in grado di proporre le soluzioni migliori in termini di costo/efficacia e di integrazione tra le varie prestazioni (energetica invernale, energetica estiva, comfort acustico e termico), considerando l’edificio nel suo insieme, inteso come involucro e impianti.
Per assistere le imprese associate su questi temi tecnici di rilevante complessità e per garantire un aiuto concreto per il rispetto delle normative vigenti in materia di efficienza energetica degli edifici, Assimpredil Ance ha attivato un nuovo servizio gratuito denominato SPORTELLO ENERGIA.
Il servizio è curato da SACERT (prof. Giuliano Dall’O e Ing. Elisa Bruni) che tramite apposite consulenze forniranno assistenza tecnica alle imprese associate.
Lo Sportello Energia è attivo tutti i mercoledì, dalle ore 9.30 alle 13.00 ai contatti di seguito specificati:
- 02/88129503 (segreteria Area Territorio Tecnologia Economia);
- e-mail: energia@assimpredilance.it.
Segnaliamo che i professionisti di SACERT, oltre all’attività di Sportello, saranno a disposizione delle imprese anche per eventuali ulteriori esigenze che richiedano una consulenza professionale.
In parallelo all’attività di consulenza specialistica, lo Sportello Energia promuove in Assimpredil Ance una serie di seminari tecnici, con cadenza mensile, su temi inerenti l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici.
Il calendario dei seminari tecnici è il seguente:
martedì 24 Maggio 2016 (ore 16.00-18.30) |
Efficienza energetica degli edifici: le nuove norme e la nuova certificazione energetica |
giovedì 9 Giugno 2016 (ore 16.00-18.30) |
La certificazione ambientale: protocolli a confronto |
martedì 12 Luglio 2016 (ore 16.00-18.30) |
Edifici ad alta prestazione energetica |
giovedì 6 Ottobre 2016 (ore 16.00-18.30) |
La riqualificazione dell’involucro edilizio |
giovedì 27 Ottobre 2016 (ore 16.00-18.30) |
Gli impianti nella riqualificazione energetica di edifici |
martedì 15 Novembre 2016 (ore 16.00-18.30) |
Le fonti rinnovabili nella riqualificazione energetica di edifici |
L'attività seminariale sarà organizzata da Assimpredil Ance, in collaborazione con SACERT e coinvolgendo anche altri relatori esterni di particolare e comprovata esperienza e competenza sui temi dell’energia (ad esempio ENEA, ANIT, Infrastrutture Lombarde, Regione Lombardia, ecc…).
In occasione di ogni appuntamento, con specifica comunicazione, segnaleremo tutti i dettagli relativi a programmi e modalità di iscrizione.
Segnaliamo, inoltre, alle imprese che nell’ambito del Progetto Energia, avviato dall’Associazione per l’anno 2016, in quanto tema di grande rilevanza strategica per la categoria, anche in relazione alle opportunità di nuovi mercati che potrebbero aprirsi per gli operatori, sarà predisposta una News Energia, trasmessa periodicamente agli associati, con le seguenti segnalazioni:
- bandi di finanziamento e ricerca;
- novità legislative in materia di efficienza energetica degli edifici;
- approfondimento di tecnologie applicate alla riqualificazione di edifici.
Nell’ambito dell’Osservatorio Urbanistico, inoltre, sarà potenziata la sezione relativa al monitoraggio delle regole dettate dai PGT (Piani di Governo del Territorio), dai Regolamenti Edilizi, dai PAES (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile) e da ogni altra regolamentazione comunale con riferimento alla disciplina dell’efficienza energetica e della sostenibilità degli edifici.
A tal fine, si invitano le imprese interessate alla News a trasmettere il proprio nominativo e indirizzo email alla segreteria dell’Area Territorio Tecnologia Economia (tel. 02/88129503; m.mazzeo@assimpredilance.it).
Gli uffici dell’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil Ance saranno comunque a supporto del servizio e a disposizione per qualsiasi richiesta degli associati.