Rilascio autorizzazioni Trasporti Eccezionali - nuove modalità
A partire dal 15 marzo 2022, l’archivio stradale regionale diventerà l’unico riferimento per le cartografie delle strade percorribili dai trasporti eccezionali. Detta banca dati sarà quindi indispensabile sia per il transito di detti autoveicoli sia per il rilascio delle autorizzazioni che saranno ottenibili esclusivamente attraverso il portale TEOnline.
Suggerimento n. 54/17 del 21 gennaio 2022
Precedenti comunicazioni
Informiamo le imprese associate che sul BURL del 29 dicembre 2021 n. 52 è stata pubblicata la Legge regionale 27 dicembre 2021 n. 24 che, con l’art.10, modifica l’archivio stradale regionale e le modalità per il rilascio delle autorizzazioni relative ai trasporti eccezionali.
In pratica, attraverso il portale TEOnline, saranno rilasciate le autorizzazioni relative ai trasporti eccezionali sulla base del nuovo archivio stradale regionale.
Queste novità sono previste dal citato art. 10 della Legge n. 24/2021 che apporta modifiche all’art. 42 della Legge regionale 4 aprile 2016, n. 6 (Disciplina del settore dei trasporti).
Il nuovo articolo 10 prevede infatti che a partire dal 15 marzo 2022, l’archivio stradale regionale diventerà l’unico riferimento per il rilascio delle autorizzazioni relative ai trasporti eccezionali.
Invece, entro il 14 marzo 2022 gli enti proprietari delle strade avranno l’obbligo di validare i dati presenti nell’archivio regionale, confermando che i dati corrispondono a quelli pubblicati sui propri siti istituzionali.
ATTENZIONE
In mancanza di validazione dei dati presenti nell’archivio regionale entro il 14/03/2022, la stessa si intende acquisita.
Con l’entrata in vigore del sistema certificato di aggiornamento dell’archivio stradale regionale, gli entri proprietari avranno l’obbligo di pubblicare le loro cartografie delle strade percorribili unicamente nell’archivio regionale e dette cartografie sostituiranno il nulla osta o il parere.
Le autorizzazioni saranno rilasciate ancora dalla Città Metropolitana o dalla Provincia competente solo in caso di mancata pubblicazione delle cartografie delle strade percorribili oppure nel caso di istanza di transito su strade non rientranti nella cartografia.
Entro il 31 dicembre 2022 verrà invece disposta l’implementazione di un sistema certificato di aggiornamento dell’archivio stradale regionale: fino all’entrata in vigore del nuovo sistema di certificazione le autorizzazioni continueranno ad essere rilasciate sulla base dei dati pubblicati dai singoli enti e contenuti nell’archivio stradale regionale.