RENTRI – servizi e funzionalità ripristinate

È stato pubblicato l’avviso di ripristino dei servizi RENTRI a seguito del problema informatico accaduto venerdì 13 febbraio 2026 che ne aveva compromesso le funzionalità. Tutti i servizi saranno pienamente operativi da mercoledì 18 febbraio 2026. Fino a nuova comunicazione sarà possibile continuare ad usare il FIR cartaceo al posto del FIR digitale (.xFIR).

Importante | Suggerimento n. 99/39 del 17 febbraio 2026


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 98/2026

 

Informiamo i soci che, sul sito web di RENTRI è stato pubblicato l’avviso di ripristino dei servizi RENTRI a seguito dell’evento informatico di cui all’avviso del 13/02/2026 alle ore 09:00, che aveva causato la parziale e temporanea indisponibilità dei servizi RENTRI.

L’incidente di servizio è da considerarsi chiuso limitatamente ai seguenti ambiti:

  • servizio per l’iscrizione e il versamento del contributo;
  • servizio per la vidimazione digitale dei FIR e dei registri;
  • servizi di supporto per la tenuta dei registri di carico e scarico 
  • servizi per la trasmissione al RENTRI dei dati riferiti alle operazioni annotate sul registro cronologico di carico e scarico.

Pertanto, a decorrere dalle 00.00 del 18 febbraio 2026, tutti i servizi sopra indicati saranno pienamente operativi e non è più consentito l’utilizzo delle modalità operative di emergenza previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025.

Nell’avviso del 16/02/2026 (disponibile al seguente link) viene comunicato inoltre che fino a nuova comunicazione, sarà possibile continuare ad utilizzare il FIR cartaceo al posto del FIR digitale (.xFIR), sebbene quest’ultimo sia comunque vigente ai fini di legge.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti