Mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI dal 13 febbraio 2026
A causa di un incidente di servizio, è stato pubblicato sul portale RENTRI l’avviso di mancanza di disponibilità dei servizi a partire dal 13 febbraio 2026 alle ore 9.00. Fino al termine della problematica e per i soli soggetti obbligati, il FIR digitale non è utilizzabile ma si devono applicare le modalità operative in emergenza utilizzando i FIR e i registri di carico-scarico rifiuti cartacei.
Importante | Suggerimento n. 98/38 del 13 febbraio 2026
Informiamo i soci che, da questa mattina 13 febbraio 2026 (data di entrata in vigore del FIR digitale per i soli soggetti obbligati) RENTRI non sta funzionando a causa di un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi.
Come indicato nell’avviso pubblicato sul portale RENTRI (al seguente link) sono attualmente in corso gli interventi tecnici necessari al ripristino della regolare operatività dei servizi.
A decorrere pertanto da oggi 13 febbraio 2026 alle ore 9.00 si applicano le modalità operative in emergenza e in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025 e all’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026.
È necessario quindi utilizzare il FIR cartaceo, in alternativa a quello digitale, mentre per il registro di carico scarico rifiuti è ammessa la possibilità di procedere alle annotazioni il primo giorno lavorativo successivo alla chiusura della problematica.
La chiusura dell’evento sarà comunicata mediante un successivo aggiornamento del presente avviso sul sito web di RENTRI. Per questo motivo invitiamo le imprese a monitorare la sezione Avvisi del portale RENTRI.
Per le modalità operative da seguire in fase di emergenza si rimanda al Suggerimento n. 93/2026.
Come già più volte segnalato, ricordiamo infine ai soci che per il settore edile l’obbligo di FIR digitale (.xFIR) dal 13 febbraio 2026 riguarda solo i produttori di rifiuti pericolosi prodotti nell’ambito di attività di costruzione, demolizione e scavo.