Rendi la tua impresa più digitale con il bando voucher digitali I4.0-2018

Le piccole medie imprese delle Province di Milano, Monza- Brianza e Lodi che vogliono affrontare degli investimenti per rendere la loro azienda più digitale, possono partecipare al bando da 700.000 euro di Unioncamere.

Suggerimento n. 354/91 del 19 luglio 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimenti n. 338/2018 e n. 339/2018

 

Ricordiamo alle imprese associate che Unioncamere, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle piccole e medie imprese (PMI), mette a disposizione 1.605.000 €  in totale ripartito per tutte le province del territorio lombardo, di cui 700.000 euro nelle Province di Milano, Monza-Brianza e Lodi.

Il bando ha l’obiettivo di promuovere l’innalzamento della cultura digitale tra le imprese e diffondere consapevolezza sulle soluzioni offerte dal digitale e sui suoi svariati utilizzi, grazie a un sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione. 

I beneficiari sono le piccole medie imprese (PMI) di qualsiasi settore merceologico sul territorio lombardo. I progetti ammissibili dovranno essere presentati da gruppi di imprese (dalle 3 alle 20), che condividano le finalità di un progetto di innovazione tecnologica in ottica Industria 4.0 affidandosi ad un soggetto proponente unico. 

Il contributo a fondo perduto raggiunge un massimo di 15.000 euro, pari al 70% dei costi complessivi di attività di consulenza e formazione (oltre ad una quota di investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici fino al 50% dei costi totali) per progetti che dovranno essere realizzati specificamente in uno dei seguenti ambiti tecnologici: 

Elenco 1

- Soluzioni per la manifattura avanzata

- Manifattura additiva

- Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale, ricostruzioni 3D)

- Simulazione

- Integrazione verticale e orizzontale

- Industrial internet e loT

- Cloud

- Cybersecurity e business continuity

- Big data a analytics

- Soluzioni digitali di filiera per la gestione della supply chain e gestione relazioni

- Gestione della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio 

 

Elenco 2 (tecnologie propedeutiche o complementari a quelle dell’elenco 1)

- Sistemi di e-commerce

- Sistemi di pagamento mobile e/o via internet, fatturazione elettronica e fintech

- Sistemi EDI

- Geolocalizzazione

- Tecnologie per l’in-store customer experience

- System integrator applicata all’automazione dei processi

 

I termini per la presentazione delle domande sono dal 4 giugno 2018 fino alle ore 12.00 del 28 settembre 2018.

 Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito web dedicato: http://www.milomb.camcom.it/bando-voucher-digitali-i4.0-2018-progetti-innovativi.

Segnaliamo infine alle imprese associate che è attivo un accordo di collaborazione tra la società Europartner e Assimpredil Ance per fornire alle imprese associate un affiancamento qualificato nella presentazione di progetti e pratiche di finanziamento necessari per la partecipazione a bandi di finanziamento.

Gli uffici sono comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.