Regione Lombardia - Partecipazione delle aziende alla campagna vaccinale anti-Covid19 - Approvazione del disciplinare regionale

Ieri la Giunta regionale ha approvato la delibera “Campagna di vaccinazione anti covid-19 nelle aziende lombarde: disciplinare”: aggiornamento della dgr n. xi/4401 del 10.03.2021 “partecipazione delle aziende produttive con sede nella Regione Lombardia alla campagna vaccinale anti-covid19”.

Suggerimento n. 389/61 del 25 maggio 2021


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 286/2021, per comunicare che la Giunta della Regione Lombardia ha definitivamente approvato le linee guida, contenute in un apposito disciplinare (v. allegato n. 1), che forniscono le indicazioni di carattere tecnico operativo che le imprese dovranno rispettare qualora decidessero di partecipare alla campagna di vaccinazione anti COVID-19.

Premesso che l’avvio effettivo delle vaccinazioni in azienda è subordinato all’autorizzazione del Commissario straordinario governativo per l’emergenza relativa alla distribuzione dei vaccini da parte delle Regioni, segnaliamo di seguito gli aspetti principali da tenere in considerazione contenuti nel disciplinare in parola, precisando che si tratta di un’iniziativa alla quale i lavoratori possono aderire in maniera volontaria.

-

Le aziende lombarde, con oneri a proprio carico e previa definizione di un piano aziendale di adesione alla campagna vaccinale (v. allegato n. 2), comunicano ad ATS quale delle due opzioni intendano attivare ovvero:

 

1)

  gestione linee vaccinali all’interno dei centri massivi organizzati dal Servizio Sanitario Regionale;

 

2)

gestione di attività vaccinale all’interno delle proprie sedi lavorative. In fase di prima attuazione, il limite minimo di vaccinazioni giornaliere che devono essere assicurate all’interno di un sito realizzato nella sede lavorativa viene fissato in 250 somministrazioni/die.

-

È prevista la possibilità che le imprese di piccole dimensioni o sprovviste di adeguata logistica, previ accordi, possano accedere a strutture interaziendali che dovessero rendersi disponibili.

-

All’atto della definizione del piano vaccinale aziendale dovrà essere individuato il medico responsabile dell’organizzazione e della gestione dell’attività stessa.

-

Nell’elaborazione dei piani vaccinali aziendali il datore di lavoro dovrà assicurare il confronto con il Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole contenute nel Protocollo nazionale 6 aprile 2021.

-

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, titolari e/o lavoratori, a prescindere dal luogo di residenza/domicilio e dalla tipologia di contratto applicato che operano presso l’impresa aderente.

In considerazione dell’avanzata fase di realizzazione del piano vaccinale nella Regione Lombardia e dell’attuale previsione di consegna di vaccini dalla Struttura Commissariale Nazionale, è possibile prevedere l’avvio sperimentale di alcune iniziative anche in previsione della eventuale necessità di organizzare attività vaccinale di richiamo nella prossima stagione autunnale e invernale.

L’Associazione ha avviato canali di possibile collaborazione con alcune strutture sanitarie private del territorio che possono offrire il servizio di vaccinazione, mettendo a disposizione specifici HUB vaccinali ove le imprese potranno inviare i propri dipendenti.

Inoltre, sono in corso confronti con le ATS territorialmente competenti, che sono in attesa di ricevere tutte le istruzioni necessarie da parte della Regione, per definire i passaggi operativi ed individuare i referenti ai quali poter indirizzare i piani di adesione delle imprese.

Nel riservarci di comunicare tempestivamente le indicazioni attese da parte dell’ATS e nell’evidenziare alle imprese la necessità di porre particolare attenzione alle condizioni di adesione stabilite dal disciplinare della Regione Lombardia, gli uffici restano a disposizione per offrire l’assistenza necessaria tenuto conto dell’importanza dell’iniziativa e delle possibili implicazioni che ne potrebbero derivare in capo ai datori di lavoro.

 

 

ALLEGATO N. 1 DISCIPLINARE REGIONALE 24 MAGGIO 2021

 

ALLEGATO N. 2 PIANO VACCINALE AZIENDALE

 

 

 

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus