Regione Lombardia - Formare per assumere - Incentivi occupazionali e formativi - Avviso pubblico

Regione Lombardia approva l’Avviso pubblico relativo all’iniziativa “Formare per assumere” contenente le indicazioni sulle fasi e sui tempi del procedimento per l’ottenimento degli incentivi in oggetto e la necessaria modulistica.

Suggerimento n. 486/76 del 13 luglio 2021


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 460/2021 per comunicare che con il D.d.u.o. 6 luglio 2021 n. 9190 (B.U.R.L., S.O. n, 27 del 8 luglio 2021), denominato “Avviso pubblico formare per assumere - incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze in attuazione del D.g.r. n. XI/4922 del 21 giugno 2021”, Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico relativo all’iniziativa in parola.

Di seguito evidenziamo le informazioni relative alle fasi e ai tempi del procedimento per l’ottenimento degli incentivi occupazionali associati a voucher formativi per l’adeguamento delle competenze non presenti nel D.g.r. n. XI/4922.

Incentivi che possono essere ottenuti esclusivamente per “i contratti di lavoro sottoscritti a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso” (e, quindi, dall’8 luglio 2021) fino al 30 giugno 2022, salvo proroghe ovvero esaurimento delle risorse stanziate.

 

1. Presentazione della domanda
  Il datore di lavoro beneficiario - successivamente all’assunzione del lavoratore destinatario e a partire dal 26 luglio 2021 ore 12:00  e fino al 30 giugno 2022 ore 12:00 - presenta la domanda per la concessione dell’agevolazione, comprensiva di voucher per la formazione, di incentivo occupazionale e di voucher per i servizi di ricerca e selezione (se utilizzati) esclusivamente attraverso il sistema informativo “bandi online” (www.bandi.regione.lombardia.it).
   
  La domanda è specifica per ciascun lavoratore assunto e deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo vigente (attualmente pari a € 16,00).
  A conclusione della procedura il sistema informativo rilascia automaticamente data e numero di protocollo della domanda.
   
  L’agevolazione è assegnata con procedura “a sportello”, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. 
   
  Visti i tempi di validazione della registrazione sulla piattaforma, suggeriamo ai datori di lavoro di procedere alla propria profilazione con largo anticipo rispetto all’eventuale richiesta dell’agevolazione.
   
  Di più, suggeriamo ai datori di lavoro di procedere - comunque e quanto prima - alla propria profilazione sul sistema informativo “bandi online”, e ciò poiché Regione Lombardia la richiederà ai fini dell’adesione a tutte le iniziative di incentivo e finanziamento, sia attuali che future. 
     
     
2. Istruttoria delle domande di agevolazione
  Gli uffici regionali competenti, entro 60 giorni (solari) dalla data di protocollo, effettuano l’istruttoria della domanda, che è finalizzata a verificare:
  - la sussistenza dei requisiti di ammissibilità del datore di lavoro e del lavoratore destinatario;
  - la correttezza delle modalità di presentazione della domanda;
  - la completezza documentale;
  - l’assolvimento degli obblighi di bollo;
  - la conformità rispetto alla normativa sugli aiuti di stato.
     
  Regione Lombardia può richiedere al datore di lavoro delle integrazioni documentali che devono essere prodotte entro 15 giorni (solari) dalla richiesta.
     
     
 3. Rendicontazione dei voucher per i servizi di ricerca e selezione e dei voucher per la formazione
  Ottenuta l’autorizzazione da parte di Regione Lombardia, il datore di lavoro può presentare domanda di liquidazione unica del voucher per i servizi di ricerca e selezione e del voucher per la formazione attraverso il sistema informativo “bandi online”, allegando la seguente documentazione:
  - domanda di liquidazione;
  - copia della fattura o altro documento contabile quietanzato emesso dall’operatore incaricato del servizio;
  - ricevuta di bonifico attestante il pagamento;
  - attestato di partecipazione per il solo voucher formativo.
     
  Tale istanza deve essere prodotta entro 15 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione e comunque entro e non oltre il 30 settembre 2023.  
     
     
4. Erogazione dell’incentivo occupazionale
  L’erogazione dell’incentivo occupazionale può avvenire:
  - a rimborso a seguito di rendicontazione finale;
  - in un’unica soluzione anticipata alla presentazione della domanda di liquidazione con esibizione di fidejussione a garanzia dell’incentivo;
     
     
5. Modalità di rimborso
  Il datore di lavoro, trascorsi 12 mesi dall’assunzione del lavoratore destinatario ed entro 15 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione (e comunque non oltre il 30 settembre 2023) - attraverso il sistema informativo “bandi online” - trasmette la domanda di liquidazione dell’agevolazione allegando:
  - buste paga - per 12 mensilità - del lavoratore assunto;
  - documentazione attestante il versamento al lavoratore di tutte le mensilità;
  - eventuale documentazione comprovante dimissioni, licenziamento o recesso per giusta causa non imputabile al datore di lavoro.
     
     
6. Modalità in un’unica soluzione anticipata
  Il datore di lavoro, trascorsi almeno 180 giorni dall’assunzione del lavoratore beneficiario, presenta la domanda di liquidazione anticipata.
  Per poter ottenere tale anticipazione deve stipulare - a favore di Regione Lombardia - una fidejussione di durata annuale, rinnovabile e di natura irrevocabile, incondizionata ed escutibile a semplice richiesta della Regione.
  La fidejussione deve essere di importo pari a quello dell’anticipazione richiesta, maggiorato della somma dovuta a titolo di interesse legale annuo vigente.
  Trascorsi 12 mesi dall’assunzione, e comunque entro e non oltre il 30 settembre 2023, il datore di lavoro, attraverso il sistema informativo “bandi online”, è tenuto a trasmettere:
  - buste paga - per 12 mensilità - del lavoratore assunto;
  - documentazione attestante il versamento al lavoratore di tutte le mensilità;
  - eventuale documentazione comprovante dimissioni, licenziamento o recesso per giusta causa non imputabile al datore di lavoro;
  - comunicazione della conclusione dell’agevolazione occupazionale.
     
  All’esito positivo delle verifiche, la fidejussione viene svincolata; i costi della fidejussione non sono rimborsabili.
     
     

Sul sito della Regione Lombardia - al link Formare per assumere (regione.lombardia.it) - sono consultabili il D.g.r. n. XI/4922 del 21 giugno 2021 ed il D.d.u.o. 6 luglio 2021 n. 9190 (a cui è allegata la modulistica necessaria per l’ottenimento degli incentivi in oggetto).

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.