Regione Lombardia - Cassa integrazione guadagni in deroga COVID-19 - Novita’ Decreto Rilancio

Regione Lombardia ha chiarito come le ultime previsioni del Decreto Rilancio incidono sulle istanze di cassa integrazione in deroga.

Suggerimento n. 456/90 del 4 giugno 2020


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 422/2020, per comunicare che Regione Lombardia ha reso note le modalità di presentazione e gestione delle domande di Cassa Integrazione in Deroga a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio).

Infatti, i datori di lavoro che siano già stati autorizzati dalla Regione per tutte le 13 settimane di cassa integrazione in deroga (o 22 settimane nell’ex zona rossa) potranno richiedere all’INPS le ulteriori 9 settimane (5 settimane entro il 31 agosto 2020 e 4 settimane dal 1° settembre p.v.) secondo le modalità di presentazione che l’Istituto fornirà prossimamente.

I datori di lavoro che, invece, non siano stati già autorizzati per tutte le 13 settimane di cassa integrazione in deroga (o 22 settimane nell’ex zona rossa), dovranno prima presentare alla Regione le domande di autorizzazione per le settimane non ancora autorizzate e solo successivamente potranno richiedere all’INPS le ulteriori 9 settimane (5 settimane entro il 31 agosto 2020 e 4 settimane dal 1° settembre p.v.).

Si ricorda che per le domande di cassa integrazione in deroga da inviare alla Regione il termine ultimo di presentazione è il 31 agosto 2020.

Infine, è stato altresì precisato che le domande di cassa integrazione in deroga che prevedono un periodo fino al 31 agosto 2020 ma che superano le 13 o le 22 settimane (per l’ex zona rossa) non possono essere autorizzate in quanto il periodo di sospensione è assegnato ai datori di lavoro e non ai singoli lavoratori.

Ulteriori informazioni in merito sono comunque reperibili al seguente link https://gefo.servizirl.it/dgformazione/.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus