Regione Lombardia: bandi aperti e di prossima apertura

Sintesi delle principali misure a sostegno delle imprese lombarde.

Suggerimento n. 38/3 del 17 gennaio 2024


 

BANDO «RICERCA & INNOVA»

Misura volta a promuovere progetti di ricerca e sviluppo finalizzati all’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative, realizzati da PMI lombarde al fine di consolidare e rafforzare le ricadute positive sul sistema economico e sulla competitività di Regione Lombardia.

Il bando assegna agevolazioni per investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle PMI lombarde, con specifiche premialità riservate alla sostenibilità ambientale, alla presenza di giovani e donne nella compagine societaria e all’appartenenza ai cluster tecnologici lombardi. La seconda finestra attuativa relativa ai quattro ecosistemi “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”, apre a partire dalle ore 10.30 del 18 gennaio 2024 sino alle ore 15.00 del 2 febbraio 2024. Maggiori informazioni al seguente link.

 

BANDO «BREVETTI 2023»

Misura a sostegno delle micro, piccole e medie imprese (PMI) lombarde, ivi compresi i liberi professionisti, nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.30 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 12.00 del 26 luglio 2024, esclusivamente in modalità telematica. Maggiori informazioni al seguente link.

 

RAFFORZAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE E DEGLI ECOSISTEMI INDUSTRIALI

La misura intende agevolare e sostenere il rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali regionali per accrescere la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese, in particolare PMI.

Soggetti beneficiari sono le filiere, ovvero raggruppamenti di almeno 5 imprese (‘Partner’), legate da un Accordo di Filiera; le imprese devono essere in maggioranza PMI, attive e con una o più sedi operative in Lombardia. Il Progetto di filiera deve avere un valore minimo di 750.000 euro e non superiore a 5 milioni di euro. Per le PMI e Midcap: Finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto (max 10% dell’investimento), per le Grandi Imprese: contributo a fondo perduto (max 25% dell’investimento).

In attesa della pubblicazione del bando attuativo è possibile reperire maggiori informazioni al seguente link.

  

PACCHETTO INVESTIMENTI/LINEA SVILUPPO AZIENDALE

La misura è rivolta alle PMI e alle MidCap (imprese con meno di 3.000 dipendenti) con la finalità di agevolare l’attivazione di investimenti per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali (v. Suggerimento n. 219/11 del 5 aprile 2023).

Sono ammissibili progetti che comportino investimenti finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo, di importo minimo pari a euro 100.000 e massimo pari a 3 milioni di euro; gli investimenti devono essere realizzati unicamente presso una sede operativa oggetto del progetto ubicata in Lombardia.

Caratteristiche dell’agevolazione: contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento, garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai soggetti finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento a copertura di quanto non coperto dal contributo. Maggiori informazioni al seguente link.

 

PACCHETTO INVESTIMENTI/LINEA GREEN

La Linea green è rivolta alle PMI per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti (v. Suggerimento n. 219/11 del 5 aprile 2023).

I progetti devono avere un taglio minimo pari a euro 100.000 e massimo pari a 3 milioni di euro. Gli investimenti devono essere realizzati unicamente presso una sede operativa ubicata in Lombardia. Caratteristiche dell'agevolazione: una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai soggetti finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento; un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento. Maggiori informazioni al seguente link.

 

MICROCREDITO

La misura è rivolta alle PMI e ai lavoratori autonomi con partita iva individuale, al fine di agevolare la promozione dello start-up di impresa con il coinvolgimento diretto degli Operatori di Microcredito.

Spese Ammissibili: Impianti, macchinari, software, marchi, brevetti, consulenze per l’avvio di impresa e formazione. Chi può partecipare:

  • PMI attive da massimo 5 anni nel Registro delle Imprese alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso attuativo, con sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia (rilevabile nella visura camerale);
  • Lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese, che abbiano dichiarato l’inizio attività da massimo 5 anni alla data di presentazione della domanda.

La misura finanzia il 100% dell’investimento con un cofinanziamento regionale (40%) a tasso 0 abbinato ad un finanziamento (60%) concesso da un Operatore di microcredito.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate esclusivamente attraverso gli Operatori di microcredito convenzionati con Regione Lombardia. Maggiori informazioni al seguente link.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.