Pacchetto “investimenti” Regione Lombardia: linea green, linea sviluppo aziendale e linea attrazione investimenti

Pubblicati gli avvisi attuativi delle tre misure agevolative e le date di apertura degli sportelli.

Suggerimento n. 219/11 del 5 aprile 2023


Regione Lombardia ha messo a disposizione un pacchetto di agevolazioni per sostenere le imprese del territorio, attraverso tre diverse misure destinate alla crescita e allo sviluppo delle imprese, che prevedono un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento assistito da garanzia regionale gratuita (v. Suggerimento n. 25/2 del 9 gennaio 2023).

Linea attrazione investimenti

La misura è volta ad agevolare l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia ed il consolidamento e lo sviluppo di quelli esistenti da parte delle PMI e delle MidCap, correlati all’avvio di una nuova sede operativa o all’ampliamento di una sede operativa già esistente. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:30 del 17 maggio 2023.

 Linea green

La misura è volta ad agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi. I soggetti beneficiari sono PMI e Grandi Imprese. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:30 del 17 maggio 2023. Le Grandi Imprese potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente entro e non oltre il 28 luglio 2023.

 Linea sviluppo aziendale

La misura intende agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione (MidCap) per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:30 del 13 giugno 2023.

***

Tali agevolazioni verranno approfondite nell’incontro organizzato in collaborazione con Confidi Systema!, previsto per giovedì 13 aprile alle ore 11.00 (v. Suggerimento n. 199/2023).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.