Questionario in merito alle criticità delle procedure di bonifica dei suoli

Assimpredil Ance intende chiedere al Comune di Milano di attivare urgentemente un tavolo tecnico permanente sulle bonifiche dei suoli per approfondire eventuali possibili rivisitazioni e snellimenti delle attuali procedure autorizzative dei progetti di bonifica dei suoli.

Importante | Suggerimento n. 632/180 del 6 ottobre 2021


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 563/2021

 

Come è noto, le tematiche ambientali, e le bonifiche in particolare, rappresentano una assoluta priorità con riferimento alle potenzialità di trasformazione del nostro territorio connesse ai temi del consumo di suolo e della rigenerazione urbana.

A tal fine, Assimpredil Ance intende richiedere all’Amministrazione comunale di Milano un tavolo di confronto per l’approfondimento di eventuali modifiche delle attuali prassi in tema di procedure autorizzative dei progetti di bonifica dei suoli, nella direzione di uno snellimento e di una ottimizzazione dei tempi.

Si riscontrano, infatti, criticità che, talvolta, rallentano gli iter autorizzativi dei progetti di bonifica e creano, conseguentemente, problemi ai successivi interventi edilizi di rigenerazione sostenibile delle aree dismesse e degradate, comportando evidenti danni agli operatori e ai cittadini, e rappresentando soprattutto un forte deterrente per potenziali investitori.

Assimpredil Ance intende, dunque, farsi parte attiva sul tema bonifiche al fine di efficientare le procedure autorizzative ambientali con il vincolo dell’assoluto mantenimento dei livelli di tutela ambientale e sanitaria in relazione della ingente mole di interventi di riqualificazione che riguarderanno a breve il nostro territorio.

Per poter meglio rappresentare le istanze delle imprese, abbiamo predisposto l’allegato questionario ove abbiamo elencato schematicamente, alcune delle principali criticità che frequentemente alcuni imprenditori associati hanno riscontrato nell’ambito delle loro operazioni e interventi edilizi che prevedono la necessità di bonificare i suoli, suddividendole nelle varie fasi dell’iter autorizzativo.

Chiediamo quindi la cortesia alle imprese associate di collaborare in questa nostra iniziativa di raccolta dati sulle criticità delle bonifiche tramite la compilazione del citato modulo, con preghiera di aggiungere al medesimo altri eventuali problemi non elencati nel modulo stesso e che invece le imprese hanno riscontrato.

Per motivi organizzativi è auspicabile che l’invio del questionario avvenga possibilmente entro il prossimo 22 ottobre al seguente indirizzo: m.navarra@assimpredilance.it.

Ringraziamo le imprese per l’importante contributo che vorranno fornirci attraverso la compilazione dell’allegato questionario e ci riserviamo di fornire adeguati e puntuali aggiornamenti in relazione alle azioni intraprese a livello associativo.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Ambiente