Piano strategico della città di Milano

Approvato il Piano Strategico della Città metropolitana di Milano

Suggerimento n.245/33 del 20 maggio 2016


Facendo seguito al ns. suggerimento n. 186/25 del 18 aprile 2016, informiamo che il Consiglio Metropolitano ha approvato il Piano Strategico triennale, lo strumento di indirizzo, previsto dalla Legge 56/2014, che permette di delineare la visione del futuro del territorio metropolitano.

Si rileva che la Città metropolitana di Milano è la prima in Italia ad approvare lo strumento che costituisce l’atto di indirizzo per l’ente metropolitano, nonché per l’esercizio delle funzioni attribuite ai Comuni e alle Unioni di Comuni, individuando gli scenari e determinando gli obiettivi generali di sviluppo della comunità.

Il percorso di elaborazione del Piano Strategico è iniziato nell’aprile 2015, con l’organizzazione di tavoli di lavoro che hanno coinvolto istituzioni, rappresentanze economico-sociali, associazioni e cittadini portatori di interessi diffusi, al fine di arrivare a una visione di sviluppo il più possibile condivisa.

In queste sedi Assimpredil Ance si è fatta portavoce degli interessi degli operatori, nella consapevolezza che lo strumento approvato è finalizzato alla definizione di generali obiettivi di sviluppo strategico, e all’attivazione di relazioni con altri livelli istituzionali e con una molteplicità di soggetti anche extraterritoriali.

Per la sintesi dei contenuti si rimanda alla citata informativa n. 186/25 del 18 aprile 2016.

Il materiale relativo al Piano Strategico Metropolitano è disponibile su supporto DVD presso la segreteria dell’Area Territorio, Tecnologia e Economia (sig.ra Maria Mazzeo, contattabile all’indirizzo e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it) nonché scaricabile nella sezione dedicata del sito internet www.cittametropolitana.mi.it.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica