Patente a crediti - Operativo da oggi 1° ottobre 2024 il Portale INL dei servizi per richiederne il rilascio

Si avvisa che la procedura online per il rilascio della “patente a crediti” prevista dal D.M. 18 settembre 2024 n. 132 è attiva a partire da martedì 1° ottobre 2024.

Suggerimento n. 446/89 del 1 ottobre 2024


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 436/2024, per comunicare che, accedendo al Portale dei servizi dell’INL (https://www.ispettorato.gov.it/), è possibile effettuare la richiesta di rilascio della “patente a crediti”, ai sensi dell’articolo 27 del decreto legislativo n. 81/2008.

Tale richiesta deve essere effettuata entro il 31 ottobre 2024 da tutti i soggetti obbligati, compresi coloro che, in fase di prima applicazione, hanno presentato una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall'articolo 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, inviando apposita PEC all’INL.

Dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere solamente sulla base della PEC di cui sopra, ma sarà necessario avere chiesto la “patente”.

Come precisato dall’Ispettorato, si evidenzia che da oggi coloro che non riescano a completare la procedura online in tempo utile rispetto alle attività in corso possono comunque trasmettere la PEC e riprovare entro il prossimo 31 ottobre.

Come noto, possono presentare la domanda di rilascio della “patente” il legale rappresentante dell’impresa o il lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto delegato, ivi inclusi i soggetti di cui all’articolo 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12.

Fino al 31 dicembre 2024 è possibile indicare, in regime di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, i soli requisiti di cui all'articolo 1 del D.M. 18 settembre 2024 n. 132, che danno diritto ad un punteggio iniziale della “patente” di 30 crediti.

Per le imprese o i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell'Unione europea diverso dall'Italia o in uno Stato non appartenente all'Unione europea, è possibile autocertificare il possesso di un documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d'origine e, nel caso di Stato non appartenente all'Unione europea, riconosciuto secondo la legge italiana.

A partire dal 1° gennaio 2025, sarà possibile indicare i requisiti aggiuntivi di cui all'articolo 5 del Decreto sopra indicato, per aggiungere crediti ulteriori ai 30 punti iniziali.

Il Portale dei servizi INL fornisce tutte le necessarie informazioni per effettuare la richiesta, con le istruzioni e video tutorial. Gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per ogni necessario supporto.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.