Atti del webinar ANCE "La disciplina della patente a crediti - Le novità del decreto attuativo e le ulteriori istruzioni operative"

Disponibili gli atti e la registrazione del webinar ANCE dello scorso 24 settembre relativo alla disciplina della “patente a crediti”, in merito alla quale si forniscono ulteriori precisazioni.

Importante | Suggerimento n. 436/85 del 26 settembre 2024


Con riferimento al nostro Suggerimento n. 426/2024, in allegato le slide e il link per poter accedere alla registrazione del webinar di ANCE di martedì 24 settembre scorso dal titolo "La disciplina della patente a crediti - Le novità del decreto attuativo e le ulteriori istruzioni operative".

In relazione a quanto già commentato con il nostro Suggerimento n. 427/2024, si forniscono alcune ulteriori precisazioni.

La confermata esclusione dalla disciplina della “patente a crediti” per le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’articolo 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023, se richiesto, può essere attestata dalle imprese interessate utilizzando il fac simile allegato.

Nessuna comunicazione o PEC è previsto che venga inviata ad INL da parte delle imprese di cui sopra.

Con riferimento alla estensione della possibilità di accedere alle informazioni contenute nella “patente a crediti” anche a favore dei “soggetti che intendono affidare lavori o servizi ad imprese o lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili”, si consiglia, in questa fase di prima applicazione, di verificare quantomeno l’avvenuto invio della PEC all’INL da parte dei soggetti obbligati, come indicato nella circolare INL n. 4/2024.

Si ricorda che la PEC non sarà valida per operare in cantiere dal 1° novembre 2024.

Quando il portale INL sarà operativo, la verifica andrà eseguita riguardo all’avvenuto deposito di richiesta della patente, in attesa del suo rilascio.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.