Obbligo Green pass per accedere ai luoghi di lavoro - Documentazione operativa per le procedure aziendali
ANCE ha elaborato le prime procedure per la verifica del Green pass nei luoghi di lavoro in attuazione di quanto previsto dal Decreto Legge n. 127/2021.
Suggerimento n. 618/100 del 30 settembre 2021
Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 607/2021, per informare che ANCE ha predisposto la seguente documentazione che ciascun datore di lavoro potrà personalizzare sulla base della propria organizzazione aziendale, anche interpellando gli uffici dell’Associazione:
- comunicazione ai lavoratori;
- informativa privacy per i lavoratori;
- lettera di incarico;
- informativa privacy per esterni.
Tale documentazione si rende necessaria in quanto ogni datore di lavoro, entro il prossimo 15 ottobre, deve definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche circa il rispetto delle prescrizioni dettate dal Decreto Legge n. 127/2021, modalità che, per quanto ad oggi noto, non esenteranno il datore di lavoro dal controllo effettivo del Green pass.
Come già avvenuto in occasione della pubblicazione della check list per l’applicazione del Protocollo COVID-19 nei cantieri, è in corso di elaborazione un aggiornamento delle procedure da parte del gruppo di lavoro tecnico dell’Associazione e di ESEM-CPT. I documenti elaborati, una volta condivisi con gli Organi di vigilanza del territorio, verranno a stretto giro resi disponibili per le aziende, in tempo utile per la data del prossimo 15 ottobre.
Tenuto conto della delicatezza dell’argomento e delle possibili implicazioni in capo alle imprese, gli uffici sono a disposizione per valutare nel dettaglio la definizione della procedura aziendale richiesta dalla normativa in parola, con particolare riferimento alle questioni attinenti la gestione del personale, il rispetto della normativa privacy e sicurezza sul lavoro.