Obbligo DAS elettronico per il bitume dal 1° aprile 2023

Dal 1° aprile 2023 entra in vigore l’obbligo di DAS elettronico per il bitume. A seguito delle difficoltà e discordanze interpretative riscontrate, si attendono dal Ministero competente indicazioni operative precise e univoche per attuare tale obbligo.

Suggerimento n. 114/26 del 15 febbraio 2023


A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dalle imprese associate, vengono fornite alcune indicazioni in merito all’obbligo di DAS elettronico per il bitume a partire dal 1° aprile 2023.

Tale obbligo avrebbe dovuto entrare in vigore già nel mese di giugno 2022 ma, a seguito di varie azioni correttive, è stato posticipato al 1° aprile 2023, come disposto dalla Determina ADM n. 285111/RU del 27/06/2022 (vedi allegato).

Assimpredil Ance si è fatta subito parte attiva con ANCE e SITEB per fornire indicazioni precise alle imprese e, a tal fine, comunichiamo quanto segue:

  • per il momento resta confermato l’obbligo di DAS elettronico (e-DAS) per il bitume a partire dal 1° aprile 2023;
  • non è chiaro come adempiere ai vari obblighi previsti, in particolare per quanto riguarda il “codice accise” da utilizzare; inoltre, su tutto il territorio nazionale i vari uffici delle Agenzie Dogane e Monopoli hanno fornito interpretazioni tra loro discordanti;
  • è stata già presentata una richiesta formale al Ministero competente dove sono state evidenziate le difficoltà e le discordanze interpretative, richiedendo una ulteriore proroga dell’adempimento per consentire al suddetto Ministero di fornire indicazioni operative precise e univoche.

Assimpredil Ance sta presidiando la questione e, in attesa di indicazioni ufficiali, suggeriamo alle imprese di attendere.

Sarà nostra cura informare tempestivamente i soci non appena ci saranno ulteriori sviluppi.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.