Nuova modulistica obbligatoria per l’autorizzazione impianti rifiuti

Per le istanze ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione unica di impianti di gestione rifiuti ai sensi degli artt. 208, 209 e 211 del D.Lgs. 152/2006 la Regione Lombardia, con la D.g.r. 30 dicembre 2020 - n. XI/4174, ha approvato la nuova modulistica obbligatoria a corredo delle domande stesse e ha fissato le modalità di utilizzo del servizio dedicato per il deposito delle istanze digitali.

Suggerimento n. 340/92 del 3 maggio 2021


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 324/2021

 

Informiamo le imprese associate che, nell’ambito della semplificazione dei procedimenti autorizzativi nonché dello sviluppo dei sistemi informativi e razionalizzazione delle attività di controllo in materia ambientale, è stata pubblicata sul B.U.R.L Serie Ordinaria n. 1 - Giovedì 07 gennaio 2021 la D.g.r. 30 dicembre 2020 - n. XI/4174, che approva alcuni documenti obbligatori ambientali, cioè la nuova modulistica a corredo delle domande per l’ottenimento dell’autorizzazione unica di impianti di gestione rifiuti ai sensi degli artt. 208, 209 e 211 del D.Lgs. 152/2006.

La citata D.g.r. 30 dicembre 2020 - n. XI/4174 è stata adottata anche in attuazione dell’articolo 46, comma 3, dello Statuto che prevede che la Regione realizzi interventi diretti a semplificare e a razionalizzare i procedimenti amministrativi anche tramite l’utilizzo di modulistiche compilabili on-line.

In pratica le istanze, le comunicazioni e la documentazione relative ai procedimenti di rilascio, rinnovo, variante e voltura delle autorizzazioni di cui agli articoli 208, 209 e 211 del d.lgs. 152/2006 devono essere presentate e gestite tramite uno specifico ed univoco applicativo regionale messo a disposizione degli operatori interessati e delle autorità competenti.

Vi ricordiamo che:

  • l’art. 208 riguarda l’autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti compresi gli impianti mobili di smaltimento o di recupero rifiuti (comma 15 art. 208, D.Lgs. 152/2006;
  • l’art. 209 riguarda il rinnovo delle autorizzazioni alle imprese in possesso di certificazione ambientale;
  • l’art. 211 riguarda l’autorizzazione di impianti di ricerca e di sperimentazione.

 

Con la medesima D.g.r. 30 dicembre 2020 - n. XI/4174 la Regione Lombardia ha quindi fissato le modalità di utilizzo del servizio dedicato per il deposito delle istanze digitali.

 

 

ATTENZIONE

La Regione Lombardia sul proprio portale PROCEDIMENTI Regione Lombardia (servizirl.it)  ha pubblicato, in data 26 marzo 2021, la notizia che il nuovo servizio di "Registro particolare RL" a supporto del procedimento "Autorizzazione rifiuti artt. 208/209/211" è disponibile sulla citata piattaforma regionale Procedimenti dal 31 marzo 2021 e solo, per il momento, per le Province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

 

NUOVA MODULISTICA (documenti obbligatori)

  • Allegato 1 «Istanza per autorizzazione unica impianto gestione rifiuti ai sensi degli articoli 208, 209 e 211 del D.Lgs. 152/06», comprensivo di tutta la documentazione in esso richiesta;
  • Allegato 2 «Autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti o Autorizzazione di impianti di ricerca e di sperimentazione» comprensivo di tutta la documentazione in esso richiesta;
  • Allegato 3 «Autorizzazione all’esercizio di impianto mobile (ex art. 208 comma 15 d.lgs. 152/06)» comprensivo di tutta la documentazione in esso richiesta;
  • Allegato A «Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà»;
  • Allegato B «dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà’ di conformità’ all’originale di copia»;
  • Allegato C «Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di accettazione dell’incarico di direttore tecnico responsabile dell’impianto di gestione rifiuti»;
  • Allegato D «Autocertificazione antimafia»;
  • Allegato E «Dichiarazione sostitutiva di certificazione atto di notorietà per l’attestazione di recupero rifiuti entro 6 mesi»;
  • Allegato F «Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà per attestazione di abilitazione»;
  • Allegato G «Dichiarazione assolvimento imposta di bollo per presentazione istanza»;
  • Allegato H «Dichiarazione del legale rappresentante del soggetto subentrante»;
  • Allegato I «Procura speciale per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica di istanze»;
  • Allegato L «Dichiarazione certificazione ISO 14001/EMAS»;
  • Allegato M «Domanda di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio di impianti di rottamazione veicoli a motore e rimorchi»;
  • Allegato N «Richiesta di Autorizzazione ai sensi dell’art. 208 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per la realizzazione e l’esercizio/per il rinnovo dell’esercizio/per la realizzazione e l’esercizio di varianti sostanziali di un impianto di messa in riserva (R13), trattamento/condizionamento (R3) e spandimento al suolo a beneficio dell’agricoltura (R10) di rifiuti speciali non pericolosi»;
  • Allegato O «Informazioni per CGR web»;
  • Allegato 8 A «Schema di relazione tecnica»;
  • Allegato 8 B «Guida alla compilazione della Relazione tecnica»;
  • Allegato 8 C «Relazione tecnica delle operazioni di gestione discarica»;
  • Allegato 8 D «Scheda tecnica»;
  • Allegato 8 E «Documentazione di progetto relativa agli elaborati grafici previsti per Società che svolgono attività di gestione discariche».

 

Tutta la sopra elencata modulistica è obbligatoria per:

  • le istanze depositate successivamente al 7 gennaio 2021 (cioè successivamente al 07/01/2021, data della pubblicazione D.g.r. 30 dicembre 2020 - n. XI/4174).
  • per le istanze già depositate ma per le quali non sia stato ancora effettuato l’avvio del procedimento.

 

Tutta la nuova modulistica è disponibile per il download, in formato editabile sull’applicativo Rifiuti di «Procedimenti e Servizi» al seguente link.

Eventuali modifiche degli allegati che si rendessero necessarie per mero aggiornamento normativo o per correzione di refusi, potranno essere disposte, in funzione dell’entità della modifica, attraverso decreti della Regione Lombardia a firma del competente Dirigente o mediante semplice sostituzione dei documenti sull’applicativo Rifiuti di «Procedimenti e Servizi» all’indirizzo web sopra riportato.

La versione aggiornata del modello per la presentazione delle istanze e di tutti i relativi allegati è quella disponibile sull’applicativo «Rifiuti» di «Procedimenti e Servizi» di cui sopra.

La Regione Lombardia ha altresì stabilito che l’obbligo di deposito delle istanze, mediante il servizio disponibile sulla piattaforma «Procedimenti e Servizi» di Regione Lombardia, decorre dal 1° febbraio 2021 e consentirà al proponente, a seguito di profilazione, di caricare tutta la documentazione necessaria e propedeutica al rilascio del titolo autorizzatorio, mentre a tutti gli Enti coinvolti nel procedimento sarà garantito l’accesso a tale documentazione e a quella eventualmente prodotta nell’ambito dell’iter istruttorio.

 

Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Infine segnaliamo che la Regione Lombardia, in data 16 aprile 2021, ha pubblicato sul proprio portale la notizia che il nuovo servizio di “Registro Particolare Regionale” già attivo per il procedimento "Autorizzazione rifiuti artt. 208/209/211", è  disponibile dal 20 aprile 2021 sulla piattaforma regionale Procedimenti anche per il procedimento "Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)” limitatamente alle Province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

In allegato, trasmettiamo anche il Manuale all’utilizzo della procedura di registrazione e profilazione utente “Piattaforma procedimenti”. Al punto 2.2.2 del citato manuale sono specificati tutti gli ambiti. Gli ambiti corrispondono alle principali categorie in cui sono catalogati i servizi telematici messi a disposizione per tutti gli utenti e più precisamente: Ambiente, Commercio, Edilizia e Sismica, Energia, Attività produttive e servizi nonché Mobilità.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti