Nuova disciplina del contratto di apprendistato - Integrazione della tabella relativa al contratto di apprendistato di I° livello

Completata la previsione contrattuale inerente il contratto di apprendistato di I° livello.

Suggerimento n. 324/48 del 27 giugno 2019


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 206/2019 e all’incontro informativo sul tema svoltosi in Associazione mercoledì 19 giugno u.s., per comunicare che è stata concordata a livello nazionale l’integrazione della tabella del contratto di apprendistato di I° livello ovvero dell’ “apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

In particolare, l’integrazione interessa il quarto anno di contratto della predetta tipologia di apprendistato, in merito al quale sono stati riportati i profili mancanti riferiti all’anno scolastico formativo di riferimento ovvero al:
- 2° anno del corso integrativo per l’ammissione all’esame di Stato per i contratti di apprendistato di cui all’articolo 4, comma 1, lettera d) del D.M. 12 ottobre 2015;
- 4° anno dei percorsi previsti dall’articolo 4 lettere a) e b) del D.M. 12 ottobre 2015 (per gli studenti per i quali l’apprendistato sia stato attivato nel 1° anno di corso);
- 1° e unico anno per il perseguimento del Diploma di istruzione e formazione professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore per i contratti di apprendistato di cui all’articolo 4, comma 1, lettere e) e f) del D.M. 12 ottobre 2015.
   

Si precisa che l’unica e sola integrazione apportata alla nuova disciplina del contratto di apprendistato, entrata in vigore lo scorso 1° aprile, è esclusivamente quella sopra indicata e che, pertanto, tutta la restante disciplina contrattuale in materia è confermata, restando quindi valido quanto comunicato con il nostro Suggerimento sopra citato.

Per completezza, si allega l’aggiornato articolo 92 “apprendistato” del c.c.n.l. 18 luglio 2018 ed il relativo Dossier elaborato da Ance.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.