C.C.N.L. 18 luglio 2018 - Contratto di apprendistato - Nuova disciplina

Dal 1° aprile 2019 decorre la nuova disciplina del contratto di apprendistato.

Suggerimento n. 206/32 dell'8 aprile 2019


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 360/2018 e n. 429/2018, per comunicare che la Commissione nazionale paritetica, istituita dal c.c.n.l. 18 luglio 2018, a cui era stata affidata la revisione della disciplina del contratto di apprendistato per il settore delle costruzioni (articolo 92 del c.c.n.l.), ha definito il nuovo testo contrattuale che è stato sottoscritto dalle Parti Sociali nazionali in data 4 aprile u.s. (v. documento allegato).

La nuova normativa contrattuale si applica ai rapporti di lavoro con contratto di apprendistato stipulati a decorrere dal 1° aprile 2019.Nel riservare ogni illustrazione e spiegazione della nuova disciplina in parola ad un apposito incontro informativo che l’Associazione organizzerà nel mese di maggio, segnaliamo sin da ora che la novità più rilevante della nuova disciplina contrattuale riguarda il venir meno della possibilità prevista dalla norma di legge (decreto legislativo n. 81/2015) di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante introducendo, in luogo della predetta previsione, la determinazione della retribuzione dell'apprendista in misura percentuale e proporzionata all'anzianità di servizio.

Inoltre, è stato altresì chiarito che per tutti i contratti di apprendistato stipulati antecedentemente al 1° aprile u.s. resta fermo il trattamento contrattuale ed economico previsto dalla precedente disciplina.

Per ogni indicazione relativa agli aspetti contributivi inerenti il contratto di apprendistato rimandiamo al nostro Suggerimento n. 11/2019 e segnaliamo che sono in corso di aggiornamento le tabelle retributive che ci riserviamo di trasmettere non appena definite.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.