Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza da COVID-19 - Ordinanza del Ministero della Salute 11 dicembre 2020
Una nuova Ordinanza del Ministero della Salute ha previsto il passaggio della Regione Lombardia da “zona arancione” a “zona gialla”.
Suggerimento n. 948/195 del 14 dicembre 2020
Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 929/2020, per comunicare che è stata pubblicata (G.U. n. 308/2020) una nuova Ordinanza del Ministero della Salute, in vigore dal 13 dicembre u.s., secondo la quale la Regione Lombardia viene inserita tra le aree del territorio nazionale caratterizzate da un livello di rischio inferiore alla precedente classificazione (c.d. “zona gialla”).
Alla luce di tale nuova classificazione, oggi è possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni diversi, tranne che tra le ore 22 e le ore 5 del mattino, quando è in vigore il «coprifuoco» nazionale, durante il quale è possibile spostarsi solo per ragioni specifiche (quelle consentite sono lavoro, salute o necessità e urgenza), da certificare con apposito modulo.
Inoltre, è possibile spostarsi liberamente al di fuori della Regione ed andare in un’altra Regione in zona gialla (tranne, come noto, tra le ore 22 e le ore 5 del mattino). Viceversa, per spostarsi in una Regione situata in zona arancione o rossa occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute, necessità e urgenza) da autocertificare.
Ricordiamo che, secondo quanto previsto dall’ultimo D.P.C.M. del 3 dicembre 2020, dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, in tutta Italia, indipendentemente dalla zona in cui si trova la propria Regione (dunque anche per la zona gialla), ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome; resta comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
In merito alle necessarie informazioni da conoscere circa il rientro dall’estero durante il prossimo periodo festivo, segnaliamo il Dossier elaborato da Ance che sintetizza le avvertenze principali da tenere in considerazione.
Infine, sono sempre in corso di aggiornamento le FAQ governative che chiariscono l’applicazione delle disposizioni contenute nel D.P.C.M. sopra citato.