Misura PNRR per l’efficientamento dell'edilizia residenziale pubblica
Il GSE comunica le date di apertura degli sportelli.
Suggerimento n. 436/19 del 3 settembre 2025
La misura è destinata ad incentivare investimenti privati e migliorare l'accesso ai finanziamenti per le ristrutturazioni energetiche dell'edilizia residenziale pubblica con interventi che determinano un miglioramento dell'efficienza energetica superiore o uguale al 30%. Il sostegno finanziario è riconosciuto alle ESCo (v. Suggerimento n. 303/12 del 4 giugno 2025).
Il GSE ha resto noto che dal 1° settembre 2025, è possibile presentare sull'Area Clienti le richieste di accesso alla Misura M.7 Investimento 17 del PNRR.
In questa prima fase lo sportello è dedicato ai progetti prioritari, ossia interventi che riguardano edifici non riqualificati con contributi pubblici negli ultimi cinque anni. Le richieste potranno essere inoltrate fino al 29 settembre 2025.
Per garantire un accesso ordinato e trasparente ai finanziamenti, è prevista l'apertura di un secondo sportello dal 6 ottobre 2025 al 30 aprile 2026, accessibile a tutti i progetti di riqualificazione. In questa fase potranno partecipare anche i progetti prioritari che non avranno presentato domanda nel primo sportello.
Per ulteriori approfondimenti sono disponibili le FAQ dedicate e la Guida all'utilizzo del Portale.