Ministero del Lavoro - Accesso ai servizi telematici - Utilizzo esclusivo del sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Il Ministero del Lavoro ha comunicato il venir meno delle credenziali “cliclavoro” per l'accesso ai servizi online del Dicastero che avverrà esclusivamente tramite SPID.

Suggerimento n. 658/134 del 4 settembre 2020


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 136/2020 e n. 90/2020 per comunicare che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito del confronto avviato con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e l’INPS, ha stabilito che, a partire dal prossimo 15 novembre, l’accesso ai servizi online del Ministero potrà avvenire esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) venendo meno la possibilità di utilizzare strumenti di identificazione diversi (credenziali “cliclavoro”).

Il Ministero del Lavoro ha precisato che tale nuovo sistema di autenticazione, originariamente previsto a partire dallo scorso 15 marzo e posticipato a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, diventerà l’unico strumento per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione permettendo così di semplificare il rapporto tra cittadini e Stato.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.