Macchine operatrici di cantiere – Censimento Assimpredil Ance
Assimpredil Ance ha avviato un censimento del parco macchine operatrici non abilitate a circolare su strada tra i propri soci. I dati raccolti saranno gestiti in forma anonima e aggregata al fine di avviare con il Comune di Milano una collaborativa interlocuzione in merito a future misure di miglioramento della qualità dell’aria.
Suggerimento n. 806/181 del 21 ottobre 2020
Informiamo le imprese associate che, il Comune di Milano, nell’ambito degli obblighi/impegni sulla qualità dell’aria sta valutando l’introduzione di alcune misure per le macchine mobili non stradali utilizzate nei cantieri e che appartengono a motorizzazioni più vecchie, ormai obsolete rispettivamente di Fase IIIA o antecedenti.
Per macchine mobili non stradali utilizzate nei cantieri si intendono macchine operatrici non abilitate a circolare su strada (cioè dotate solo di targa speciale e certificato tecnico) come ad esempio escavatori, benne, pale meccaniche, terne, compattatori, asfaltatrici, fresatrici e finitrici stradali, ecc…
Al fine di avviare una collaborativa interlocuzione con il Comune di Milano, Assimpredil Ance ha avviato un censimento del parco macchine operatrici tra i propri soci per avere un quadro preciso della situazione.
Vista l’importanza della tematica per la categoria, invitiamo le imprese associate a compilare prima possibile la scheda allegata e a trasmetterla per e-mail al seguente indirizzo: a.zanni@assimpredilance.it.
I dati che perverranno verranno gestiti in forma anonima e aggregata e saranno comunicati nei prossimi giorni al Comune di Milano per le opportune valutazioni e previsioni normative.
Gli uffici sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.