Legge di Bilancio 2021 - Altre disposizioni fiscali

Proroga della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni; incentivi per operazioni di aggregazione aziendale; prevista una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti/debiti derivanti da transazioni commerciali; proroga al 31 dicembre 2022 della disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi: queste le principali disposizioni contenute nella Legge di Bilancio.

Suggerimento n. 60/11 del 19 gennaio 2021


La Legge 30 dicembre 2020, n. 178, c.d. “Legge di Bilancio 2021” (pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 46 alla Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30 dicembre 2020), oltre ad aver prorogato i bonus fiscali, contiene alcune novità in materia fiscale, di seguito riportate, di particolare interesse per le imprese del settore (vedi anche ns. Suggerimenti n. 7/2 del 5 gennaio 2021 e n. 24/3 dell’8 gennaio 2021).

 

PROROGA RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI

Prorogata la possibilità di rideterminare il costo d’acquisto di:

  • terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi;
  • partecipazioni non quotate in mercati regolamentati,

possedute a titolo di proprietà/usufrutto, alla data dell’1.1.2021, non in regime d’impresa, da parte di persone fisiche, società semplici e associazioni professionali, nonché di enti non commerciali.

È fissato al 30.6.2021 il termine entro il quale provvedere:

  • alla redazione ed all’asseverazione della perizia di stima;
  • al versamento dell’imposta sostitutiva (11%).

 

INCENTIVI OPERAZIONI AGGREGAZIONE AZIENDALE

Introdotto un nuovo incentivo ai processi di aggregazione aziendale realizzati attraverso operazioni di fusione, scissione o conferimento d’azienda, che vengono deliberati nel 2021.

In particolare, al soggetto risultante dalla fusione (o all’incorporante, al beneficiario e al conferitario) è consentito trasformare in credito d’imposta una quota di attività per imposte anticipate riferite a perdite fiscali ed eccedenze maturate fino al periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di efficacia giuridica dell’operazione e non ancora utilizzate in compensazione o trasformate in credito d’imposta a tale data.

L’efficacia della trasformazione è subordinata al pagamento di una commissione pari al 25% dell’importo complessivo delle attività oggetto di trasformazione.

La commissione è deducibile ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP nell’esercizio in cui avviene il pagamento ed è soggetta alle disposizioni in materia di imposte sui redditi ai fini dell’accertamento, delle sanzioni e della riscossione.

 

RIALLINEAMENTO AVVIAMENTO

Estesa la possibilità di effettuare il riallineamento contabile/fiscale, attraverso il pagamento di un’imposta sostitutiva, anche all’avviamento ed alle altre attività immateriali risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019.

 

RAFFORZAMENTO PMI

Prorogate alcune misure introdotte dal decreto “Rilancio” per favorire il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni: il previsto aumento di capitale potrà avvenire fino al 30 giugno 2021, anziché entro il 31 dicembre 2020.

 

LOCAZIONI BREVI

Dal 2021 è possibile avvalersi del regime delle “locazioni brevi” (contratti di durata non superiore a 30 giorni, per i quali è prevista l’applicabilità della cedolare secca al 21%) solo se nell’anno si destinano a quella finalità al massimo quattro appartamenti; oltre tale soglia, l’attività, da chiunque esercitata, si considera svolta in forma imprenditoriale.

 

FONDO SOSTENIBILITÀ PAGAMENTO AFFITTI

È riconosciuto per il 2021, a favore dei proprietari che riducono il canone di locazione all’inquilino, un contributo a fondo perduto, pari fino al 50% della riduzione accordata, entro il tetto annuo di 1.200 euro. Il beneficio spetta a condizione che l’immobile sia ubicato in un comune ad alta tensione abitativa e costituisca l’abitazione principale del locatario e che il locatore comunichi la rinegoziazione del canone all’Agenzia delle entrate.

L’Agenzia delle Entrate, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio, dovrà emanare il provvedimento attuativo e, se le domande pervenute dovessero superare le risorse stanziate (50 milioni di euro), rideterminare in proporzione la percentuale spettante al singolo locatore.

 

STABILIZZAZIONE DETRAZIONE LAVORO DIPENDENTE

Stabilizzata l’ulteriore detrazione per i lavoratori dipendenti e assimilati con reddito complessivo tra i 28.000 euro ed i 40.000 euro, già in vigore nel secondo semestre del 2020. La detrazione è pari a 600 euro in corrispondenza di un reddito complessivo di 28.000 euro e decresce linearmente fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito pari a 40.000 euro.

 

BONUS PUBBLICITÀ

È confermato anche per il 2021 e 2022 il “bonus pubblicità” a favore di imprese/enti non commerciali/lavoratori autonomi che investono in “campagne pubblicitarie” su giornali quotidiani/periodici, anche in formato digitale, nella misura unica del 50% degli investimenti effettuati (anziché del 75% degli investimenti incrementali). Per il biennio 2021 - 2022, il bonus in esame non è riconosciuto per gli investimenti pubblicitari effettuati su emittenti televisive/radiofoniche.

 

DETRAZIONE SPESE VETERINARIE

Elevato da 500 a 550 euro il limite delle spese veterinarie ammesse alla detrazione Irpef del 19%.

 

ESTEROMETRO

È confermato che, dall’1.1.2022 i dati delle cessioni di beni/prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso/da soggetti non stabiliti in Italia (con esclusione di quelle per le quali è emessa bolletta doganale ovvero emessa/ricevuta fattura elettronica), attualmente inviati telematicamente all’Agenzia delle Entrate tramite il c.d. “spesometro estero”/“esterometro” con periodicità trimestrale, dovranno essere trasmessi telematicamente utilizzando SdI, secondo “il formato” previsto per la fattura elettronica:

  • entro i termini di emissione delle fatture/documenti che ne certificano i corrispettivi (in linea generale 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione) con riferimento alle cessioni/prestazioni rese;
  • entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione/di effettuazione dell’operazione, con riferimento agli acquisti/prestazioni ricevute.

 

ANNOTAZIONE FATTURE EMESSE CONTRIBUENTI TRIMESTRALI

È confermata la possibilità, a favore dei soggetti che effettuano le liquidazioni IVA trimestrali, di

annotare le fatture emesse nel relativo registro entro la fine del mese successivo al trimestre di

effettuazione delle operazioni (in luogo del giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione) e con riferimento allo stesso mese di effettuazione.

 

NUOVA “SABATINI–TER”

É confermata l’eliminazione della soglia di euro 200.000 entro la quale è prevista l’erogazione in unica soluzione (anziché in 6 quote annuali) dell’agevolazione c.d. “Sabatini-ter”, consistente nell’erogazione di un contributo a parziale copertura degli interessi relativi al finanziamento per l’acquisto/acquisizione in leasing di beni strumentali nuovi da parte delle PMI.

L’eliminazione della sopra citata soglia consente l’erogazione del contributo in un’unica soluzione a favore delle PMI beneficiarie indipendentemente dall’importo del finanziamento (ad oggi prevista per le sole domande con finanziamento di importo non superiore ad euro 200.000).

 

COMPENSAZIONE TELEMATICA CREDITI/DEBITI COMMERCIALI

È previsto che l’Agenzia delle Entrate metta a disposizione dei contribuenti residenti/stabiliti in Italia una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti/debiti derivanti da transazioni commerciali tra tali soggetti, ad esclusione delle Amministrazioni pubbliche, risultanti da fatture elettroniche.

La compensazione effettuata mediante la piattaforma telematica produce gli stessi effetti dell’estinzione dell’obbligazione prevista dal Codice civile, fino a concorrenza dello stesso valore, a condizione che per nessuna parte siano in corso procedure concorsuali/ristrutturazione del debito omologate / piani attestati di risanamento iscritti presso il Registro delle Imprese.

Le modalità operative della nuova disposizione sono demandate ad un apposito Decreto.

 

BONUS INVESTIMENTI

Estesa fino al 31 dicembre 2022, con modifiche, la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi. Le novità (potenziamento e diversificazione delle aliquote agevolative, incremento delle spese ammissibili, ampliamento dell’ambito oggettivo) si applicano agli investimenti effettuati a partire dal 16 novembre 2020.

 

*****

 

Per un’analisi più approfondita di tutte le disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2021 si trasmette in allegato Dossier redatto dagli Uffici ANCE contenente le valutazioni in merito alle novità normative introdotte.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.