Ispettorato Nazionale del Lavoro - Convalida dimissioni e risoluzione consensuale della lavoratrice madre e del lavoratore padre - Procedura telematica provvisoria per emergenza COVID-19

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso nota la procedura provvisoria per la convalida solo in via telematica, anziché di persona, delle dimissioni e della risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro per lavoratori madri e padri di figli fino a tre anni - art. 55 D.Lgs. 151/2001.

Suggerimento n. 189/37 del 19 marzo 2020


A seguito delle limitazioni nella circolazione delle persone e nelle relazioni sociali imposte dalle misure di contenimento del contagio COVID-2019 (Coronavirus), introdotte con il D.P.C.M. 8 marzo 2020 e con il D.P.C.M. 9 marzo 2020, ai fini della necessaria convalida delle dimissioni o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro per le lavoratrici madri e i lavoratori padri di figli fino a tre anni di età (ex art. 55 D.Lgs. 151/2001), la normale procedura è sostituita dall’invio per posta elettronica di un modulo specifico, che si allega.

Questa modalità di convalida “a distanza” sarà utilizzabile in via eccezionale soltanto per la durata del periodo emergenziale, in sostituzione del colloquio diretto della lavoratrice o del lavoratore con il funzionario dell’Ispettorato del lavoro territorialmente competente.

Il modello va compilato in ogni sua parte (diverse informazioni relative al datore di lavoro e al rapporto di lavoro sono desumibili dalla busta paga) e deve essere sottoscritto dalla lavoratrice o dal lavoratore interessato.

Una volta compilato e sottoscritto il modello deve essere trasmesso al competente Ufficio (individuato in base al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore o della lavoratrice interessati) mediante posta elettronica (verificare gli indirizzi mail degli uffici territoriali di destinazione sul sito dell’ Ispettorato Nazionale del Lavoro, per il territorio di competenza di Milano e Lodi si riporta l’indirizzo mail: ITL.Milano-Lodi.PoliticheLavoro@ispettorato.gov.it), unitamente alla copia di un valido documento di identità del richiedente nonché  della specifica lettera di dimissioni/risoluzione consensuale debitamente datata e firmata.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.