INPS - Congedo straordinario per lavoratori dipendenti in caso di quarantena del figlio convivente minore di 14 anni - Presentazione della domanda

L’Istituto rende noto il rilascio della procedura per la compilazione e l’invio delle domande relative al congedo COVID-19 da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio convivente minore di anni 14.

Suggerimento n. 952/196 del 16 dicembre 2020


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 893/2020, per comunicare che l’INPS, con il messaggio n. 4718/2020, ha reso noto l’avvio della procedura per la richiesta delle domande di congedo COVID-19 che devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica.

Infatti, è necessario utilizzare uno dei seguenti canali di trasmissione:

  • tramite il portale web dell’Istituto, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi) utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito inps.it. L’INPS ricorda, che a decorrere dal 1° ottobre 2020, non saranno più rilasciati nuovi PIN;
  • tramite il Contact Center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) oppure il numero 06/164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite i Patronati.

Ricordiamo che la domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della stessa, ma comunque decorrenti dal 29 ottobre 2020.

Infine, l’INPS precisa che saranno fornite prossimamente le indicazioni relative alla presentazione della domanda di congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.