INPS - Assegno per il nucleo familiare - Nuove modalita’ di presentazione della domanda - Modifiche e integrazioni procedurali

L’INPS ha previsto alcune modifiche circa le modalità di consultazione delle richieste di ANF e la compilazione del flusso Uniemens in caso di corresponsione degli ANF.

Suggerimento n. 395/54 del 29 luglio 2019


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 186 e n. 293/2019, per comunicare che l’INPS, con il messaggio n. 2815/2019, ha reso noto di aver incrementato le funzioni dell’apposita applicazione “Consultazione Importi ANF”, reperibile all’interno del “Cassetto previdenziale aziende”, attraverso la quale il datore di lavoro o i consulenti del lavoro possono verificare la spettanza e l’entità teorica degli assegni dovuti ai dipendenti.

In particolare, la nuova versione dell’applicazione consente di effettuare sia la ricerca “puntuale” (cioè, per codice fiscale del singolo lavoratore) per un periodo non superiore a 12 mesi (prima il limite era di 6 mesi), sia quella “massiva”, secondo ulteriori criteri e con possibilità di salvare in formato CSV l’elenco di lavoratori, importi e periodo di validità dell’ANF.

L’esito delle elaborazioni massive richieste tramite procedura web e terminate verrà comunicato tramite e-mail, così come saranno inviate notifiche via e-mail per segnalare modifiche a file xml già richiesti.

L’Istituto - al fine di venire incontro alle richieste di aziende e consulenti - ha infine disposto che le modalità di esposizione degli ANF nei flussi Uniemens rimangano immutate fino alla denuncia contributiva di competenza del mese di settembre 2019, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda di ANF all’INPS da parte dei lavoratori.

Pertanto, sino al termine di tale periodo non sarà necessario compilare la sezione <ANF> e la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrib> rimarrà facoltativa.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.