Indicazioni regionali per l’applicazione del decreto End of Waste inerti

La Regione Lombardia ha fornito con una circolare alcuni chiarimenti interpretativi sull’aggiornamento delle autorizzazioni degli impianti di trattamento-recupero rifiuti ai sensi del nuovo decreto End of Waste inerti derivanti da attività di costruzione e demolizione (D.M. 127/2024).

Suggerimento n. 479/97 del 25 ottobre 2024


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 419/2024

 

Informiamo le imprese associate che a seguito dell’entrata in vigore del D.M. n. 127/2024 “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione” (c.d. Decreto End of Waste inerti), la Regione Lombardia ha ritenuto opportuno fornire indicazioni, condivise con le Province, Città Metropolitana ed ARPA, riguardo al campo di applicazione del decreto ed ai relativi procedimenti di aggiornamento delle autorizzazioni vigenti per gli impianti di trattamento-recupero rifiuti, al fine di assicurare omogeneità di comportamento sull’intero territorio regionale.

Vengono quindi chiariti i casi in cui, in base ai rifiuti in ingresso e agli utilizzi previsti, dovrà essere applicato il D.m. 127/2024 (decreto End of Waste) e dovrà essere applicata la procedura prevista dall’art. 184-ter del D.Lgs. 152/2006 relativa alle autorizzazioni “end of waste caso per caso” o dovrà non essere avviata alcuna procedura.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla circolare allegata e al nostro Suggerimento n. 419/2024.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti