INAIL - Servizio on line di monitoraggio della classificazione tariffaria

L’Istituto comunica di aver istituito un nuovo servizio per il monitoraggio della classificazione riguardante le imprese soggette ai rischi connessi alle attività d’ufficio e/o concernenti il personale che effettua accessi nei cantieri.

Suggerimento n. 549/70 del 22 novembre 2019


In vista dell’elaborazione dei tassi per il 2020, con l’intento di verificare la classificazione tariffaria applicata per effetto dell’entrata in vigore delle nuove Tariffe dei premi dal 1° gennaio 2019 (decreto interministeriale 27 febbraio 2019 - cfr. il nostro Suggerimento n. 229/2019), con particolare riferimento alle lavorazioni maggiormente interessate da scorpori, accorpamenti o voci di nuova istituzione, l’INAIL ha attivato un apposito servizio online denominato “Questionario attività”, a cui possono accedere esclusivamente i datori di lavoro (o loro intermediari) che svolgono la lavorazione interessata dal monitoraggio.

Più specificamente, il servizio online in argomento riguarda le seguenti due tipologie:

 1. Attività d’ufficio/operazioni di cassa, a cui possono accedere le aziende che hanno polizze attive in cui la voce 0722, presente nell’anno 2018, è stata ricompresa in altra lavorazione, cosiddetta inglobante, nell’anno 2019;
 2. Attività d’ufficio/personale itinerante, a cui potranno accedere le aziende che hanno nell’anno 2019 polizze attive con una classificazione tariffaria delle lavorazioni alle voci 0722 e 0723.

 

Per ogni lavorazione, sono state predefinite le domande standard a cui le ditte, ove rilevino la non conformità della lavorazione attribuita, dovranno fornire una risposta affermativa/negativa. Il servizio prevede, altresì, un campo a testo libero. L’accesso al servizio è facoltativo.

Ulteriori indicazioni in merito e la “Guida applicativa” per la compilazione del questionario sono reperibili al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/istruzioni-operative/istruzione-operativa-26-luglio-2019.html

 

Fermo restando quanto sopra, consigliamo alle imprese - anche sulla base della “Comunicazione del tasso applicabile” (modello 20SM) di imminente trasmissione da parte dell’INAIL - di verificare la corrispondenza tra gli inquadramenti effettuati dall’Istituto sulla base delle nuove Tariffe e le attività e/o le lavorazioni effettivamente esercitate, anche diverse da quelle sopra indicate.

In proposito, segnaliamo che stiamo organizzando per la fine di gennaio 2020, in collaborazione con la Direzione Territoriale INAIL di Milano, un incontro informativo in tema di autoliquidazione 2019/2020 e di analisi della classificazione delle attività del nostro settore.

Ci riserviamo di comunicare la data e l’ora dell’incontro, non appena avuta conferma da parte della predetta Direzione.

Gli uffici di Assimpredil Ance sono, comunque, a disposizione per eventuali richieste di chiarimento in merito al corretto inquadramento tariffario delle varie attività esercitate dalle imprese associate o ad altre eventuali problematiche inerenti l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.