INAIL - Aggiornamento applicativo istanza dispensa DNL

L’INAIL ha comunicato che a partire dal mese di marzo 2026 è disponibile una nuova versione per l’applicazione Istanza di Dispensa DNL Temp

Suggerimento n. 185/37 del 31 marzo 2026


L’INAIL ha comunicato che a partire dal mese di marzo 2026 è disponibile una nuova versione per l’applicazione “Istanza di Dispensa DNL Temp”.

Tutte le domande trasmesse in passato sono consultabili nella nuova versione dell’applicativo.

Il servizio “Istanza di Dispensa DNL Temporaneo” consente di inviare un’istanza di dispensa dall’obbligo di denuncia di nuovo lavoro temporaneo, ai sensi dell’articolo 13, c. 9, D.M. 27 febbraio 2019.

Ricordiamo che l’INAIL può dispensare il datore di lavoro dall’obbligo della denuncia dei singoli lavori, sempreché classificabili alla stessa voce di tariffa di una delle lavorazioni già denunciate, se richiedono l’impiego di non più di cinque persone ed abbiano una durata inferiore a quindici giorni, nel caso si tratti di lavori edili, stradali, idraulici ed affini di modesta entità.

Al di fuori di questi casi, si ricorda che, per i lavori a carattere temporaneo esercitati in più sedi di lavoro, è previsto l’obbligo, per il datore di lavoro, di presentare la denuncia di ogni singolo lavoro e di ogni sua eventuale modificazione tramite i servizi telematici dell’Istituto.

Per consultare i manuali aggiornati è possibile utilizzare la sezione apposita del portale.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.