INAIL - Accesso ai servizi on line riservati alle aziende - Nuove modalita’
L’accesso ai servizi on line dell’Istituto potrà avvenire solo previo rilascio di nuove credenziali.
Suggerimento n. 524/71 del 14 dicembre 2015
L’INAIL, al fine di adeguare alle previsioni del “Codice dell’amministrazione digitale” (Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) le modalità di accesso ai servizi erogati tramite il proprio sito internet, con la circolare n. 81 del 30 novembre 2015 ha dettato nuove regole, aventi essenzialmente lo scopo di elevare il livello di sicurezza delle operazioni di identificazione e di autenticazione informatica dei propri utenti.
Tali regole prevedono, da un lato, la modifica delle procedure per il rilascio delle credenziali di accesso ad alcuni servizi e delle modalità di registrazione per alcune categorie di utenti; dall’altro, la creazione di tre nuovi “profili utenti”, funzionali ad alcuni specifici servizi: legale rappresentante azienda, con possibilità di delegare ad uno o più dipendenti (c.d. “delegati ai servizi”); amministratore delle utenze digitali; datore di lavoro.
In sostanza, mentre sino ad oggi l’utente INAIL era individuato dal “codice ditta”, al quale era associata una persona fisica in qualità di responsabile dell’abilitazione, con il nuovo sistema sarà la persona fisica “legale rappresentante” ad essere l’elemento di riferimento dell’abilitazione ed a tale persona fisica verrà associata la ditta.
Sul piano operativo, a seguito delle disposizioni dell’Istituto tutte le imprese dovranno provvedere alla sostituzione delle attuali credenziali - utilizzate per effettuare on line gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ed in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (ad esempio: autoliquidazione del premio; richiesta del DURC on line; denunce di variazione; denunce d’infortunio o di malattia professionale; comunicazione del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; ecc.) - con nuove credenziali, che verranno rilasciate dall’INAIL secondo le indicazioni contenute nella sopra citata circolare n. 81/2015, alla quale rimandiamo per i necessari approfondimenti.
Da notare che la circolare precisa che la data di avvio del processo sarà comunicata attraverso i diversi canali di comunicazione istituzionali e che, dopo un periodo transitorio, che scadrà il 30 aprile 2016, l’entrata a regime delle nuove modalità comporterà la disattivazione di tutte le utenze generiche “codice ditta” e, pertanto, non sarà più possibile accedere ad alcun servizio on line con queste utenze.