Implementata la piattaforma web per la consultazione dei Piani di Governo del Territorio (mosaico dei PGT/Piani di Governo del Territorio)
Il servizio PGTonline è stato esteso ai Comuni della Provincia di Monza e della Brianza.
Importante | Suggerimento n.263/40 del 24 maggio 2017
La piattaforma che permette la visualizzazione e download delle principali tavole degli strumenti di pianificazione locale (PGT), prima dedicata ai soli Comuni compresi nella Città Metropolitana di Milano, è stata implementata ricomprendendo anche le Amministrazioni della Provincia di Monza e della Brianza.
Il servizio, attivo dal 2016, è stato realizzato dal Centro Studi PIM, dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e della Brianza e da Assimpredil Ance e rende più immediata e semplice la consultazione delle tavole di PGT georeferenziate su mappa (clicca qui per accedere al PGTOnline).
Contenuti
Le tavole del PGT pubblicate all’interno del sito sono: Documento di piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole, Componente Geologica.
La piattaforma permette, inoltre, il download delle Norme Tecniche di Attuazione e del Regolamento Edilizio grazie ad un monitoraggio quotidiano delle varianti pubblicate dai Comuni e un conseguente aggiornamento dei contenuti.
Strumenti per la navigazione e la consultazione
Gli strumenti presenti nel visualizzatore sono semplici ed essenziali:
- Cliccando questo simbolo si ritorna allo zoom inziale.
- Localizzazione di un punto per indirizzo (via, civico, comune) oppure per dati catastali (comune, foglio, mappale).
- Elenco delle tavole e dei documenti scaricabili.
- Strumenti di Misura: distanza tra punti e poligono disegnabili dall’utente stesso Sulla parte sinistra della mappa sono presenti due bottoni all’interno dei quali è possibile visualizzare il cartiglio e la legenda della tavola che si sta visualizzando.
Servizio riservato alle imprese associate
Ricordiamo che l’accesso al sito è libero ma Assimpredil Ance offre ai suoi associati la possibilità di avere approfondimenti attraverso il Dossier Mapping.
Questo servizio offre all’impresa, tramite richiesta specifica, un fascicolo di inquadramento territoriale e di analisi riferito a un intervento.
Le schede contenute nel Dossier Mapping descrivono tutti i contenuti del PGT del Comune di riferimento e diverse altre informazioni di carattere urbanistico, ambientale e sociodemografico utili agli operatori per capire a fondo il contesto in cui si inserisce il proprio intervento.