Guide Agenzia delle Entrate: Bonus mobili e Bonus ristrutturazioni

L’Amministrazione finanziaria aggiorna le guide riferite al Bonus ristrutturazioni ed al Bonus mobili.

Suggerimento n. 100/14 del 17 febbraio 2026


Come noto, la Legge n. 199/2025, c.d. “Legge di Bilancio 2026”, ha prorogato anche per il 2026 la possibilità di applicare le aliquote dei bonus edilizi nella misura maggiorata del 50%, con un limite di spesa pari ad euro 96.000, per interventi effettuati su unità immobiliari adibite ad abitazione principale dai titolari di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità stessa e, nella misura del 36% sempre con un limite di spesa pari ad euro 96.000, negli altri casi (si veda ns. Suggerimento n. 14/4 del 9 gennaio 2025).

Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida “Ristrutturazioni edilizie” per gli interventi effettuati sulle abitazioni e su parti comuni di edifici condominiali a prevalente destinazione abitativa, posseduti o detenuti da persone fisiche.

Anche la Guida “Bonus Mobili” è stata aggiornata alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 che ha confermato, per le spese sostenute nel 2026, la detrazione Irpef nella misura del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, entro il limite massimo di spesa pari ad euro 5.000 per unità immobiliare.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.