Gruppo di lavoro a supporto degli Uffici Comunali di Milano
Il Comune di Milano ha individuato gli ambiti di attività per i quali il Gruppo di Lavoro interviene a supporto degli Uffici Comunali.
Importante | Suggerimento n. 338/37 del 20 giugno 2025
Il Comune di Milano ha pubblicato il 12 giugno scorso la Disposizione di Servizio 2/2025 del 30 maggio 2025, che definisce l’attività di supporto che il Gruppo di Lavoro (individuato con la Disposizione di Servizio 4/2025 del 1° aprile 2025) può fornire agli Uffici Comunali in materia urbanistico-edilizia.
La disposizione interviene in attuazione della Determinazione Dirigenziale n. 4192 del 27 maggio 2025 con cui il Comune ha chiarito l’applicabilità delle linee di indirizzo dell’attività amministrativa, definite con la D.G.C. n. 552 del 7 maggio 2025 (vedi ns. suggerimento n. 305/32 del 5 giugno 2025).
La Disposizione di Servizio 2/2025 stabilisce le casistiche per cui il Responsabile del Procedimento, unitamente al Dirigente di riferimento, può richiedere l’attività di supporto del Gruppo di Lavoro, che comprende le valutazioni in merito a:
- - istanze di Permesso di Costruire Convenzionato (art. 14, comma 1 bis della l.r n. 12/2005);
- - qualifica degli interventi di demolizione e ricostruzione, se caratterizzati da diversa sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche.
In caso di intervento classificato come nuova costruzione, è sempre fatta salva la Superficie Lorda (SL) legittimamente assentita (in base all’art. 6, comma 5 delle Norme di attuazione del Piano delle Regole del P.G.T. vigente), anche per mutamenti di destinazione d’uso.
La Disposizione n. 2/2025 ha altresì stabilito che, in forza del principio tempus regit actum, per tutti i procedimenti per i quali non è ancora stato rilasciato e/o non si è formato il titolo abilitativo, anche ove sia stata già acquisita la valutazione del Gruppo di Lavoro, ai sensi della D.G.C 199/2024, l’istruttoria dovrà essere condotta e conclusa alla luce delle nuove “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico - edilizia”, di cui alla D.G.C. 552/2025 e delle Indicazioni di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 4192/2025.
Il Comune di Milano ha quindi sospeso l’applicazione della Disposizione di Servizio n. 4/2024 (recante le prime indicazioni orientative dell’attività amministrativa in base alla D.G.C. n. 199 del 23 febbraio 2024, a valle del Decreto del GIP) e della Disposizione di Servizio n. 3/2024 relativa al Gruppo di Lavoro costituito per valutare le pratiche edilizie secondo le prime indicazioni comunali (vedi ns. suggerimento n. 192/25 del 9 aprile 2024).
Rendiamo disponibile in allegato la Disposizione di Servizio 2/2025 e relativi allegati.