Fondo territoriale qualificazione del settore, formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori - Avvio delle richieste per ”incentivo inquadramento”
Si comunica che, entro il 30 settembre 2024, è possibile trasmettere alla Cassa Edile la richiesta per ottenere il c.d. “incentivo inquadramento” a favore delle imprese aventi titolo.
Suggerimento n. 421/82 del 19 settembre 2024
Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 482/2023, n. 502/2023 e n. 538/2023, per comunicare che la Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha dato avvio alla procedura che consente alle imprese di presentare la richiesta per il riconoscimento dell’”incentivo inquadramento” finanziato dal “Fondo territoriale per la qualificazione del settore - Formazione ed incremento delle competenze professionali dei lavoratori”.
In particolare, si tratta di un incentivo riconosciuto sotto forma di compensazione dei contributi dovuti alla Cassa Edile rivolto all’impresa che denunci nel sistema delle Cassa Edili/Edilcasse operai inquadrati al 1° livello, in forza da oltre 18 mesi, in numero pari o inferiore ad un terzo del totale degli operai in organico con arrotondamento all’unità superiore in presenza di decimale pari o superiore a 5.
Le imprese fino a 3 operai dipendenti potranno aver riconosciuto l’incentivo in presenza di un solo operaio inquadrato al 1° livello, mentre le imprese con un solo operaio in forza potranno ottenere l’incentivo solo se l’operaio medesimo non sia inquadrato al 1° livello.
L’incentivo potrà essere riconosciuto a ciascun datore di lavoro avente titolo solo una volta all’anno (da intendersi come anno Cassa Edile ovvero 1° ottobre-30 settembre) e sarà determinato come segue:
euro 40,00 |
|
per ogni operaio di 2° livello in organico |
euro 45,00 |
|
per ogni operaio di 3° livello in organico |
euro 50,00 |
|
per ogni operaio di 4° livello in organico |
Evidenziamo che, come previsto dal Regolamento del Fondo, la Cassa edile/Edilcassa competente a erogare il beneficio è quella presso cui risulta iscritto il maggior numero di operai dipendenti del datore di lavoro, indipendentemente dal livello di inquadramento; a parità di numero di operai iscritti, la Cassa Edile/Edilcassa competente sarà quella cui risulta iscritto il maggior numero di operai di 1° livello.
Premesso che per ottenere la prima erogazione dell’incentivo in parola le relative istanze dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 30 settembre 2024 e che la Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza redigerà, per ogni semestre dell’anno Cassa Edile (ottobre-marzo/aprile-settembre), una graduatoria delle imprese richiedenti redatta secondo i punteggi derivanti dall’applicazione dei criteri stabiliti (anzianità di iscrizione presso la Cassa Edile e rispetto degli obblighi di contribuzione previdenziale ed assistenziale ai sensi dell’articolo 29 della legge n. 341/1995), si precisa che la procedura di richiesta è così articolata:
- compilazione del modello di domanda;
- invio della domanda esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo dedicato: ftqs@pec.cassaedilemilano.it
Nel caso in cui ci siano istanze non accolte per incapienza delle risorse dedicate, le stesse saranno reinserite nella successiva graduatoria; a parità di condizioni saranno privilegiati i datori di lavoro secondo l’ordine cronologico riferito alla data di presentazione delle domande.
Si precisa che resteranno escluse dall’ottenimento dell’incentivo le imprese che, prima della compilazione della graduatoria, siano divenute irregolari successivamente alla presentazione della domanda o risultanti tali al momento dell’erogazione del beneficio.
Da ultimo segnaliamo che le altre premialità stabilite dall’accordo nazionale del 21 settembre 2023 che introduce l’incentivo in parola non sono ancora operative e ci riserviamo prossimi aggiornamenti in merito.
Per completezza alleghiamo il testo del regolamento del Fondo.