Fase 2 emergenza Covid-19: disponibili due guide alla ripresa del lavoro redatte dalle ATS Milano Città Metropolitana ed ATS Brianza

Le Agenzie di Tutela della Salute (ATS), di competenza nei territori delle nostre province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, invitano in questa “Fase 2” alla messa in campo di azioni che possano prevenire una nuova ondata di contagio, favorendo così il graduale ritorno verso una situazione più ordinaria.

Suggerimento n. 405/97 del 19 maggio 2020


Come noto ci troviamo da qualche giorno in una nuova fase di gestione della pandemia da COVID-19. I primi passi della “Fase 2” devono essere assolutamente caratterizzati dalla messa in campo di azioni che possano prevenire una nuova ondata di contagio, favorendo così il graduale ritorno verso una situazione più ordinaria.

La Regione Lombardia, tra queste azioni, ritiene del tutto prioritaria l’identificazione precoce e il conseguente isolamento dei casi sospetti e dei loro “contatti stretti”. Tutti siamo chiamati a dare l’apporto necessario per identificare questi cittadini e circoscrivere le possibilità di diffusione del virus è fondamentale.

In particolare, al fine di intercettare tempestivamente i possibili casi di infezione da COVID-19, è fatto obbligo ad ogni medico (generale di base, ospedaliero e competente) di segnalare tutti i casi, anche solo sospetti (si veda a tal proposito i nostri Suggerimenti n. 381 del 12 maggio 2020 ed il n. 394 del 14 maggio 2020).

Si coglie l’occasione per raccomandare ai datori di lavoro l’obbligo di applicare tutte le disposizioni previste a livello nazionale e regionale per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative e si informa che sono disponibili i seguenti documenti:

 

Ricordiamo infine che, per supportare le imprese nell’applicazione operativa dei Protocolli, è stata elaborata la check list predisposta dal gruppo di lavoro Assimpredil Ance con ESEM-CPT.

Si riporta il link del sito ESEM-CPT dove è possibile reperire la check list costantemente aggiornata - con i relativi allegati, anche in formato editabile:

http://www.cptmilano.it/Pages/emergenza-covd-19.aspx.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus