Esenzione triennale bollo auto e incentivi per la rottamazione

La Regione Lombardia ha previsto un incentivo per la rottamazione di veicoli inquinanti e l’esenzione dal bollo auto per il triennio 2018-2020 per l’acquisto di autovetture a basse emissioni (purché non alimentate a gasolio/diesel) con contestuale demolizione di un veicolo inquinante.

Suggerimento n. 134/34 del 13 marzo 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 6/2018

 

Segnaliamo alle imprese associate che la Regione Lombardia ha pubblicato il decreto n. 1744 del 12/02/2018 con il quale, nell’ambito delle politiche regionali per la qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, sono stati definiti alcuni eco-incentivi finalizzati al raggiungimento dei valori limite di particolato e di ossidi di azoto in atmosfera, imposti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Il decreto n. 1744/2018 prevede le seguenti agevolazioni:

- contributo di 90 € per la demolizione di veicoli inquinanti (autocarri, autovetture, ecc…), appartenenti alle classi emissive Euro 0,1,2,3 diesel, Euro 0 ed Euro1 benzina, Euro 0 ed Euro 1 con alimentazione bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) da effettuare nel periodo dal 2 gennaio al 31 dicembre 2018. Il contributo è destinato sia alle imprese sia ai privati cittadini.

- esenzione dal pagamento della tassa auto per il triennio 2018-2020 per chi, nel corso del 2018, acquista un’autovettura nuova o usata (o in regime di locazione finanziaria) di categoria M1, per uso privato, di cilindrata non superiore a 2.000 cc, appartenente alla classe emissiva Euro 5 o Euro 6 con alimentazione bifuel (benzina/GPL o benzina/metano), ibrida (benzina/elettrica) o a benzina, e contestualmente, demolisce un veicolo inquinante. Non sono ammesse al beneficio le autovetture alimentate a gasolio (diesel). Il contributo è destinato solo alle persone fisiche.

- riduzione del 50% della tassa auto per tre anni d’imposta, a decorrere da quello di immatricolazione, per i veicoli nuovi di fabbrica con alimentazione ibrida elettrica e benzina/gasolio dotati di strumentazione di ricarica esterna (plug-in), acquistati tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2020.

L’esenzione triennale dal pagamento della tassa auto è cumulabile con il contributo per la demolizione e, se più favorevole, ingloba anche il beneficio previsto per l’acquisto di veicoli dotati di strumentazione di ricarica esterna.

Le pratiche per richiedere alla Regione Lombardia il contributo di demolizione e il riconoscimento dell’esenzione triennale saranno in vigore a partire dal 22 marzo 2018.

Nel caso in cui il pagamento delle tasse auto sia già stato effettuato, pur avendo diritto all’esenzione, è possibile richiedere il rimborso a Regione Lombardia seguendo la procedura “Richiesta rimborso tassa automobilistica regionale di proprietà”.

Per le modalità di accesso ai benefici e per eventuali approfondimenti si rimanda all’allegato e al seguente link: http://bit.ly/2Fe81LP.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.