È on-line la piattaforma Market Inerti degli aggregati riciclati certificati

In data 26 ottobre 2021 alle ore 16.00 sarà possibile seguire in presenza o tramite collegamento streaming il convegno di presentazione della piattaforma Market Inerti dedicata alla promozione della domanda/offerta di aggregati riciclati certificati. L’evento è organizzato all’interno della Fiera Ecomondo a Rimini in programma dal 26 al 29 ottobre.

Suggerimento n. 671/194 del 21 ottobre 2021


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 516/2019

 

Informiamo le imprese associate che nei prossimi giorni ANCE Lombardia lancerà pubblicamente la piattaforma denominata “Market Inerti” dedicata alla promozione della domanda/offerta di aggregati riciclati.

L’iniziativa rappresenta uno degli obiettivi individuati da ANCE Lombardia insieme a Regione Lombardia nell’ambito di un Protocollo d’Intesa, siglato nel 2017 e proseguito negli anni successivi, per lo svolgimento di attività utili al miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti da attività di costruzione e demolizione e dei prodotti da essi recuperati.

Il progetto “Market Inerti”, avviato due anni fa e sviluppato da ARPA Lombardia, consiste in una piattaforma web consultabile gratuitamente da chiunque (progettisti, imprese, Pubblica Amministrazione, ecc…) utile a diffondere le informazioni relative alle caratteristiche prestazionali dei prodotti disponibili sul mercato nazionale, nello specifico aggregati riciclati certificati, che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private.

In un contesto come quello attuale, in cui, da un lato viene chiesto alla filiera dell’edilizia di adottare modelli di economia circolare (anche in virtù dell’elevato quantitativo di rifiuti prodotti annualmente) limitando l’utilizzo di materiali naturali, e dall’altro vi è diffidenza nell’utilizzo di prodotti provenienti da processi di recupero, l’obiettivo che ci si pone attraverso questo strumento è quello di influenzare positivamente il mercato degli aggregati riciclati certificati puntando su una migliore conoscenza degli stessi.

 

QUALITÀ DEGLI AGGREGATI RICICLATI CERTIFICATI

Per tutti i lotti di prodotti caricati on-line saranno infatti visionabili:

- la Marcatura CE;

- la Certificazione di Prestazione (DOP);

- gli esiti di laboriatorio del test di cessione;

- le certificazioni ambientali (DAP/EPD).

I produttori di aggregati riciclati certificati, a loro volta, potranno usufruire (su base volontaria) di uno strumento pubblico e di una vetrina commerciale attendibile, utile a rafforzare la credibilità dei propri prodotti e della propria azienda sul mercato.

La piattaforma è collegata al sistema informativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) ed ha già raccolto l’interesse di molti soggetti privati, pubblici e di altre realtà regionali che per motivi diversi si trovano a dover gestire grandi quantitativi di rifiuti da costruzione e demolizione e, di conseguenza, grandi quantitativi di materiali riciclati certificati.

Segnaliamo che nel progetto di legge regionale in tema di attività estrattive di prossima approvazione (di cui alla D.g.r. n.4402 del 17/03/2021), l’applicativo “Market Inerti” è indicato come lo strumento di riferimento per la verifica della disponibilità sul mercato di materiali provenienti dal riciclaggio e recupero di rifiuti al fine di favorire, anche nell’ambito di progetti di opere pubbliche, l’utilizzo di aggregati riciclati certificati.

Per una più ampia promozione del progetto, dopo una prima conferenza stampa in Regione Lombardia tenutasi il 21 ottobre, il “Market Inerti” verrà presentato alla Fiera Ecomondo a Rimini il prossimo 26 ottobre alle ore 16.00.

Il convegno di presentazione prevede la partecipazione di rappresentanti di Regione Lombardia, ARPA Lombardia, ANCE Lombardia, ANEPLA, ANPAR, SITEB, Federbeton, ARPA Marche, Mims - Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali, Mims - Provveditorato interregionale per la Lombardia e l’Emilia-Romagna, ICMQ e Ordine degli Ingegneri di Brescia. Il moderatore sarà l’avv. Pietro Ferraris.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza o tramite collegamento streaming secondo le indicazioni riportate di seguito.

 

Titolo evento: IL MARKET INERTI – La piattaforma di Regione Lombardia per lo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati

 

Indicazioni per la partecipazione in presenza

L’evento si svolgerà presso la Sala Workshop - padiglione B4 della Fiera di Rimini dove si tiene Ecomondo dal 26 al 29 ottobre 2021. Gli ingressi saranno gestiti, fino ad esaurimento posti, dalla hostess presente al desk di registrazione della sala e l’accesso potrà avvenire solo con green pass.

 

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE IN STREAMING

Per poter seguire l’evento in streaming sarà necessario creare un proprio account tramite registrazione sul sito www.ecomondo.com attraverso la funzione “Area riservata visitatori”.

Successivamente si potrà accedere alla Piattaforma Digitale di Ecomondo attraverso la voce “Digital Extension”, cliccando sul bottone ACCEDI e successivamente su Agenda Ecomondo, cercando l’evento tra quelli in agenda e selezionando Aggiungi alla mia Agenda.

Il giorno dell’evento e all’orario indicato (26 ottobre ore 16.00) sarà sufficiente accedere alla propria area riservata della Piattaforma Digitale di Ecomondo (inserendo e-mail e password indicate in fase di registrazione) e selezionando sempre “Digital Extension” per poter assistere in diretta all’evento come visitatore virtuale direttamente dalla piattaforma.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Ambiente