Ecomondo 2019 – dal 5 al 8 novembre 2019 a Rimini

Dal 5 al 8 novembre 2019, presso la Fiera di Rimini, si svolgerà la 23° edizione di Ecomondo, evento di riferimento in Europa sull’innovazione tecnologica e industriale nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità.

Suggerimento n. 516/137 del 25 ottobre 2019


Informiamo le imprese associate che dal 5 al 8 novembre 2019, presso la Fiera di Rimini, si svolgerà la 23° edizione di Ecomondo.

Ecomondo è diventato negli anni l’evento di riferimento in Europa sull’innovazione tecnologica e industriale nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità e prende in considerazione tutta la filiera: dall’ecodesign dei prodotti, al recupero e valorizzazione dei rifiuti, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate.

La fiera è riservata agli operatori del settore: addetti ai servizi per l’ambiente, industria (meccanica, siderurgica, petrolchimica, farmaceutica, alimentare), artigianato, commercio e distribuzione, pubblica amministrazione, edilizia, multi-utilities e agricoltura.

Segnaliamo alle imprese alcuni eventi di interesse per il settore costruzioni che si svolgeranno all’interno di Ecomondo.

Il 6 novembre, alle ore 10.00, presso la sala Reclaim Expo (padiglione C3 di Ecomondo), ANCE Lombardia insieme ad ANEPLA, ha organizzato il seminario Lo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati.

L’evento sarà l’occasione per presentare pubblicamente il progetto denominato “Borsino Inerti” promosso da ANCE Lombardia e Regione Lombardia nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato nel 2017, per lo svolgimento di attività utili al miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti da attività di costruzione e demolizione e dei prodotti da essi recuperati.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti ma è richiesta la registrazione tramite il seguente link: http://www.anepla.it/ecomondo-2019/. In allegato il programma del seminario.

Dal 5 al 8 novembre 2019, l’Osservatorio Green Economy dell’Università Bocconi sarà presente a Ecomondo con uno stand condiviso con 8 progetti europei sull'economia circolare e la sostenibilità. Lo stand è localizzato nel padiglione D3, include un’area conferenze in cui ciascun progetto ha organizzato un proprio evento/convegno.  In allegato l’elenco dei convegni con i link ai programmi in dettaglio.

Per approfondimenti in merito alle aziende espositrici, a tutti gli eventi in programma a Ecomondo 2019 e per l’acquisto dei biglietti di ingresso (previa registrazione on-line per la tariffa ridotta) è possibile consultare il link seguente: https://www.ecomondo.com.    

Segnaliamo infine alle imprese che il 27 novembre dalle 9.30 alle 13.00 si terrà in Assimpredil Ance un convegno sull’economia circolare nel settore costruzioni: saranno illustrate esperienze e applicazioni svolte dagli operatori del settore e da alcune imprese associate in questo ambito, tra cui alcuni degli interventi presentati a Ecomondo e a FIDEC.

  

 

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Ambiente