Denuncia unica edile e trasferta nazionale - Nuovi aggiornamenti nazionali

Sono stati sottoscritti due nuovi accordi nazionali che riguardano la nuova disciplina della Denuncia unica e della trasferta nazionale.

Suggerimento n. 494/95 del 17 ottobre 2025


Come noto (v. nostro Suggerimento n. 478/2025), al momento la nuova disciplina della Denuncia unica edile (D.U.E.) e della trasferta nazionale non è ancora entrata in vigore, restando pertanto ferme le attuali disposizioni contrattuali in materia.

Ciò premesso, in merito alla Denuncia unica lo scorso 8 ottobre è stato siglato un nuovo accordo nazionale che ha approvato un apposito documento tecnico che costituisce un modello uniforme al quale, una volta che sarà implementato a livello nazionale il sistema informatico relativo alla denuncia unica (DUE) e alla trasferta nazionale, dovranno adeguarsi tutte le Casse Edili.

In proposito, sempre le Parti Sociali nazionali, con una successiva intesa, hanno precisato che la decorrenza della nuova disciplina della Denuncia unica e della trasferta nazionale è subordinata all’effettiva implementazione della necessaria struttura informatica da parte della CNCE che, non appena possibile, dovrà comunicare alle Casse Edili l’entrata in vigore dei due nuovi istituti in parola.

Nel riservarci prossimi aggiornamenti, gli uffici restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.