Decreto legge n. 1/2021 - Ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento dell’emergenza da COVID-19

È in vigore un nuovo Decreto Legge che prevede restrizioni per il periodo dal 7 al 15 gennaio 2021.

Suggerimento n. 13/3 del 7 gennaio 2021


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 929/2020 e n. 971/2020, per comunicare che è stato pubblicato (G.U. n. 3/2021) il Decreto Legge n. 1/2021, in vigore da ieri 6 gennaio 2021, che stabilisce, tra l’altro, ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento della diffusione del COVID-19 a seguito della scadenza del c.d. “Decreto Natale”.

In particolare, ferme restando le altre previsioni introdotte dal DPCM 3 dicembre 2020 ancora in vigore sino al 15 gennaio p.v. e quelle previste dalle successive ordinanze ministeriali, è previsto sino a tale data il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, restando comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Per il fine settimana del 9 e 10 gennaio 2021, è prevista l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure di contenimento individuate per la c.d. “zona arancione.

Fino al 15 gennaio 2021, nei territori inseriti nella cosiddettazona rossa, è prevista la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione.

Il Decreto Legge in parola ha rivisto i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure che dovrebbero essere definite entro la settimana corrente per avere validità a decorrere dall’11 gennaio 2021.

Ricordiamo, infine, che tutte le necessarie informazioni da conoscere per il rientro dall’estero sono reperibili visionando i siti internet del Ministero della Salute e del Ministero degli Esteri, accessibili tramite i link sotto riportati:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus