Convegno 2 dicembre 2025 - “Linee Guida per la transizione energetica della Città metropolitana di Milano”
La Città metropolitana di Milano ha organizzato un convegno per presentare le Linee Guida per la transizione energetica da applicare sul territorio metropolitano. L’evento si terrà martedì 2 dicembre dalle ore 9.00 presso Palazzo Isimbardi a Milano.
Suggerimento n. 548/27 del 27 novembre 2025
Informiamo i soci che la Città metropolitana sta redigendo le “Linee guida per la transizione energetica”, già anticipate in data 16 aprile 2025 e che sono lo strumento di declinazione alla scala metropolitana delle politiche di decarbonizzazione, efficientamento energetico e passaggio alle rinnovabili.
Per approfondimenti in merito alle “Linee guida per la transizione energetica di Città metropolitana di Milano” si rimanda al seguente link.
La prima fase di redazione dello strumento ha l’obiettivo di mettere a disposizione del territorio, dei Comuni e degli stakeholders una serie di riferimenti normativi e analitici che possono diventare orientamento condiviso e strumento di lavoro per le azioni e le proposte dei vari soggetti coinvolti nel processo di miglioramento della sostenibilità energetica dei territori.
Per questo motivo la Città metropolitana di Milano ha organizzato un convegno che si terrà martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 9.00 presso Palazzo Isimbardi a Milano (Sala Consiglio, via Vivaio 1).
La giornata di lavoro ha lo scopo di illustrare quanto finora svolto e di tratteggiare gli sviluppi futuri, aprendo un canale di ascolto e partecipazione alla costruzione condivisa degli scenari che comporranno le strategie dell’Ente e che potranno essere condivisi da tutti gli attori.
In particolare, sarà illustrata la funzione della piattaforma partecipativa e saranno stimolati interventi dei Comuni e degli operatori che realizzano materialmente azioni di efficientamento energetico e transizione alle rinnovabili.
Si potrà partecipare all’evento sia in presenza sia in modalità streaming, con iscrizione obbligatoria.
Per il programma dei vari interventi e le modalità di iscrizione si rimanda alla Locandina allegata.