Contributi per sistemi di accumulo e colonnine per ricarica elettrica
La Regione Lombardia ha approvato due bandi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici e di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici
Suggerimento n.87/29 del 15 febbraio 2016
Segnaliamo alle imprese associate che è stata pubblicata la Dgr n. 4769 del 28 gennaio 2016, contenente le misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici (sul BURL n. 5, serie ordinaria del 3 febbraio 2016).
Il provvedimento, recuperando delle risorse da precedenti fondi non andati esauriti, fissa i criteri relativi a due differenti bandi che, dovrebbero essere approvati nel prossimo mese di aprile.
Misure per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici
Il provvedimento stanzia 2 milioni di euro, per soggetti pubblici e privati residenti il Lombardia, finanziando con un contributo a fondo perduto fino a 50% delle spese dell’intervento ammesso, fino ad un massimo di 5.000 euro. L’obiettivo della misura è di aumentare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, per diminuire le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di energia da combustibili fossili.
Misure per l’acquisto e l’installazione di punti di ricarica domestica per autoveicoli elettici
La Regione Lombardia incentiva l’utilizzo di autovetture elettriche, sovvenzionando l’infrastruttura di ricarica privata, mediante lo stanziamento di 1 milione di euro, per i privati cittadini, i condomini, le ditte individuali e le società, residenti (o con sede operativa) in Lombardia. Il contributo a fondo perduto sarà dell’80% delle spese ammesse, fino ad un massimo di € 1.500. L’obiettivo della misura è diffondere l’utilizzo di autoveicoli elettrici privati, per diminuire l’inquinamento atmosferico generato dai trasporti, soprattutto in ambito urbano.