Conto Termico 3.0 – chiarimenti e webinar GSE
È in vigore il Conto Termico 3.0 un incentivo pubblico per gli interventi di efficienza energetica sugli edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di piccole dimensioni, aperto a soggetti privati, imprese, Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore (ETS). Per favorire la conoscenza del nuovo meccanismo, il GSE ha avviato una serie di webinar che si terranno nei giorni 19 e 26 gennaio 2026.
Suggerimento n. 37/17 del 15 gennaio 2026
Precedenti comunicazioni
Informiamo i soci che, come già anticipato, il GSE ha pubblicato le Regole applicative del Conto Termico 3.0, il sistema di incentivi per interventi di efficienza energetica sugli edifici e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili di piccole dimensioni, regolato dal decreto 7 agosto 2025.
Si ricorda che il Conto Termico 3.0 ammette al beneficio le seguenti categorie di soggetti:
- la Pubblica Amministrazione, che ha accesso sia per gli interventi di efficienza energetica (sull’involucro dell’edificio) sia per quelli di produzione di energia termica da fonti rinnovabili;
- i soggetti privati, che hanno accesso per gli interventi di efficienza energetica – solo sugli edifici terziari – e per quelli di produzione di energia termica da fonti rinnovabili – sia in ambito terziario che residenziale;
- le imprese, cui si applica la disciplina dei soggetti privati solo dove essa sia compatibile con le nuove disposizioni specifiche del Titolo V del decreto.
Le risorse a disposizione sono pari a:
- 400 milioni di euro all’anno per gli interventi realizzati dalle amministrazioni pubbliche;
- 500 milioni di euro all’anno per gli interventi realizzati dai soggetti privati.
Con la pubblicazione delle Regole applicative del Conto Termico 3.0, è entrata nel vivo la fase di avvio dell’incentivo e per favorire la conoscenza del meccanismo, il GSE ha avviato una serie di webinar, di cui il primo si è tenuto lunedì 12 gennaio.
I prossimi webinar si terranno nei giorni 19 e 26 gennaio: al seguente link è possibile iscriversi e partecipare.
L’occasione è opportuna anche per rivolgere direttamente domande ai relatori del GSE su normativa o casi pratici, con la possibilità che le domande più ricorrenti e/o rappresentative vengano raccolte e pubblicate come FAQ nella sezione Assistenza del sito del GSE (sono già presenti alcune risposte a quesiti).
Tra gli aspetti più rilevanti in questa fase, si evidenzia la gestione della transizione dal Conto Termico 2.0 al Conto Termico 3.0.
Il Conto Termico 3.0 è in vigore dal 25 dicembre 2025, ma il Conto Termico 2.0 continuerà ad applicarsi nei seguenti casi:
- Istanze di accesso diretto presentate da qualsiasi soggetto prima del 25 dicembre 2025;
- Istanze di prenotazione presentate al GSE entro il 25 dicembre 2025;
- Istanze di prenotazione qualificate dal GSE con provvedimento ufficiale e con lavori non conclusi al 25 dicembre 2025;
- Istanze relative a interventi incentivabili ai sensi della disciplina del Conto Termico 2.0 conclusi entro il 25 dicembre 2025;
- Istanze della PA per intervento 1C (caldaia a condensazione), sia in accesso diretto che prenotazione, in presenza di contratto EPC o di contratto per l’approvvigionamento dei medesimi generatori di calore stipulati prima del 1° gennaio 2025 con procedure di gara ad evidenza pubblica o mediante altri strumenti di acquisto gestiti da centrali di committenza.
Per quanto riguarda imprese ed ETS economici, con lavori avviati dal 7 agosto 2025 (pubblicazione del decreto Conto Termico 3.0) e non conclusi al 25 dicembre 2025 (entrata in vigore del Conto Termico 3.0), è necessario l’invio della richiesta preliminare di accesso al Conto Termico 3.0, entro il 18 gennaio 2026.
Poiché ad oggi il nuovo “Portaltermico” non è ancora disponibile, fino alla sua entrata in esercizio è possibile presentare la richiesta preliminare di accesso tramite PEC all’indirizzo preliminareimpreseCT3@pec.gse.it inserendo in oggetto “RICHIESTA PRELIMINARE IMPRESE CT3.0 (NOME IMPRESA)”.
Per ulteriori indicazioni si rimanda al recente Suggerimento n. 25/2026 e alle slides del GSE allegate.
Lo Sportello Energia di Assimpredil Ance e gli uffici sono comunque a disposizione dei soci per eventuali chiarimenti.