Comunità energetiche nei Comuni – manifestazione di interesse
La Regione Lombardia ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili di iniziativa dei Comuni ed enti locali.
Suggerimento n. 283/17 del 20 aprile 2022
Precedenti comunicazioni
La Regione Lombardia ha pubblicato la D.g.r. 11 aprile 2022 - n. XI/6270 contenente l’approvazione dell’avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili di iniziativa degli enti locali (sul BURL n. 15 del 14 aprile 2022, vedi allegato).
L’allegato A del provvedimento costituisce la Fase 1 dell’iniziativa e fornisce indicazioni su come i Comuni possono presentare una proposta di comunità energetica che, qualora ritenuta meritevole, sarà inserita in un apposito elenco.
I Comuni in qualità di soggetti aggregatori possono presentare una proposta di comunità che sarà valutata sulla base dei seguenti elementi:
- gli obiettivi e le azioni previste nella proposta di comunità energetica;
- la stima dei consumi energetici risparmiati (espressi in kWh);
- il potenziale di disponibilità di fonti energetiche rinnovabili sul territorio, comprendendo l’eventuale recupero di calore da processi produttivi;
- la stima del numero di utenze potenziali che possono essere interessate dalla comunità e la stima della relativa potenza impegnata;
- la presenza di soluzioni impiantistiche o gestionali innovative;
- le nuove prospettive occupazionali (numero di addetti previsto) e/o formative per la gestione degli impianti;
- la fattibilità del reinvestimento dei benefici economici ottenuti in servizi alla collettività.
Le proposte potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2022 per via telematica.
A seguito delle candidature ricevute, la Regione Lombardia, attraverso il supporto di CERL (Comunità Energetica Regionale Lombarda), procederà all’analisi e alla valutazione delle proposte pervenute al fine di qualificarle in termini di potenzialità energetiche del territorio e di opportunità di utilizzo dell’energia rinnovabile prodotta.
La Regione Lombardia esaminerà ogni proposta di comunità energetica rinnovabile e valuterà la sua finanziabilità, anche attraverso le opportunità date da strumenti messi a disposizione a livello regionale, nazionale e dall’Unione Europea.
La Fase 2 del provvedimento consisterà nell’attivazione di specifiche misure di supporto finanziario agli interventi, nonché la definizione dei criteri per il rispetto della disciplina europea in materia di Aiuti di Stato, che saranno declinati in un successivo provvedimento attuativo, da adottare entro il mese di giugno 2022.
Per approfondimenti si rimanda al provvedimento allegato.